CONVEGNO ASPP 27 - 29 settembre 2012
Aula Magna - Corte Suprema di Cassazione
Palazzo di Giustizia - Piazza Cavour - Roma
La Corte assediata.
Per una ragionevole deflazione dei giudizi penali di legittimità
Dal 27 al 29 settembre prossimi, nell'Aula Magna della Corte Suprema di Cassazione a Roma , si terrà il convegno "La Corte assediata. "Per una ragionevole deflazione dei giudizi penali di legittimità", con il patrocinio dell'Università di Roma Tor Vergata e dell'Associazione tra gli Studiosi del Processo Penale (ASPP). I massimi esperti del settore si incontreranno, a partire dalle 15.30 di giovedì 27 settembre, per discutere proposte di riforma in merito all'adeguatezza della risposta giudiziaria della Corte, sempre più schiacciata dalla mole di lavoro fino al rischio di paralisi.
Si tratta di un evento culturale e sociale di grande portata, forse il primo dopo molti anni, che affronta il tema del ruolo penalistico della Suprema Corte. Ai lavori parteciperanno le più alte cariche della funzione giudiziaria italiana come Ernesto Lupo, presidente della Corte Suprema di Cassazione e Gianfranco Ciani, Procuratore Generale della Corte Suprema di Cassazione, oltre a magistrati della Corte costituzionale e del Consiglio Superiore della magistratura, a professori universitari e avvocati di chiara fama.
Il tema mette a confronto due opposte linee di tendenza: quella di chi non intende arretrare sul terreno delle libertà individuali da tutelare dinanzi alla Corte e quella di chi, invece, predilige una maggiore funzionalità del sistema giudiziario, anche nell'ottica della speditezza del processo, introducendo misure deflattive a costo di alterare talune garanzie riconosciute alle parti.
Roma, 26 settembre 2012
Ufficio Stampa
Università Roma "Tor Vergata"
Sandro Lomonaco
Pamela Pergolini - Luigi Vespasiani
Via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma
Tel. +39 06 72592709 Fax + 39 0672593750
ufficio.stampa@uniroma2.it