Giovedì 11 gennaio 2024 nelle piazze di Colleferro, si tenuto il primo incontro degli studenti iscritti ai Corsi di laurea in Infermieristica, Fisioterapia e Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro di Tor Vergata con gli anziani residenti nel Comune di Colleferro.
Nelle piazze principali del Comune sono state allestite delle postazioni dove le studentesse e gli studenti della sede di Colleferro hanno misurato il tasso di glicemia e la pressione arteriosa della popolazione anziana e informato i cittadini sui comportamenti da adottare per ridurre i rischi di infortuni domestici.
La collaborazione dell’Ateneo con la Asl Roma 5 ha consentito di avere sul Comune di Colleferro circa 250 studenti e di poter realizzare delle giornate di prevenzione rivolte alla popolazione.
Questo è stato il primo incontro di un percorso che mira a favorire l’integrazione sociosanitaria attraverso una presa in carico della persona nella sua integrità, che considera sia gli aspetti sociali sia quelli sanitari.
L’iniziativa è stata organizzata da Rosaria Alvaro, prorettrice alle politiche di innovazione sociale, da Pierluigi Sanna, sindaco di Colleferro, da Luigia Carboni, direttrice del Dipartimento delle professioni sanitarie Asl Roma 5, nell’ambito della Convenzione tra il Comune di Colleferro e Tor Vergata. Hanno collaborato all’evento i direttori e i tutor didattici dei Corsi di laurea e la Croce Rossa.