Leggi gli articoli selezionati nel mese di Aprile 2017
L’intelligence artificielle reproduit nos préjugés
di Morgane Tual
Fonte: Le Monde, 18 Aprile
I programmi di intelligenza artificiale basati sui dati di miliardi di testi esistenti riproducono senza mentire, nella forma di un calcolo logico, le associazioni ricorrenti tra le parole e quindi i pregiudizi culturali . L’Ue sta elaborando uno strumento di tutela per le vittime di discriminazione, perlopiù razziale e sessista.
La télématique, bientôt automatique
di Éric Gibory
Fonte: Le Monde, 13 Aprile
Con l’arrivo di eCall, un sistema di SOS geolocalizzato che sarà obbligatorio a partire dal 2018 su tutti i nuovi veicoli, la telematica sta per invadere il mondo dei trasporti, promettendo non solo maggiore sicurezza, ma anche un maggior risparmio di costi e di consumi energetici.
Un Livre blanc prône un tiers état de la recherche
di Davis Larousserie
Fonte: Le Monde, 29 Marzo
Un Libro bianco pubblicato dalla Commissione europea propone di mobilitare dal basso la società della conoscenza. Essendo solo la ricerca, e non la politica, produttrice di conoscenza, è importante creare un terzo stato della ricerca, che coinvolga i cittadini rimasti fuori dall’ innovazione e tagliati dalla politica.
The untold story of the back-room team that saved Apollo13
di Henry Gendreau
Fonte: Wired, 19 Aprile
Mission control: the unsung heroes of Apollo è un documentario che racconta la storia dell’Apollo 13 dall’altra parte del tavolo, non quella degli astronauti ma degli ufficiali della Nasa che pianificavano nei minimi dettagli le missioni e di fronte alle emergenze dimostravano anche capacità di improvvisazione.
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/2017/04/untold-story-back-room-team-saved-apollo-13/
Machines qui pensent
di Céline Henne
Fonte: Le Monde, 7 Aprile
Gli scenari profetizzati sulle macchine superintelligenti, coscienti e autoderminate fanno parte di un immaginario fantascientifico che non ha un contenuto reale. La realtà non è fatta di robot autocoscienti, ma di umani che decidono a cosa i robot devono servire e le regole etiche dei loro programmi.
Robot takeover’s costs may be more than we imagined
di Jeff Guo
Fonte: The Washington Post, 10 Aprile
La perdita massiccia di posti di lavoro in un settore industriale si riverbera anche su altri, colpendo intere comunità per un’intera generazione, ma la tecnologia crea anche nuove opportunità e nuovi desideri. Persino il settore automobilistico, ora richiede più lavoro umano. L'istruzione è indispensabile.
Earth-like “water world “ with steamy atmosphere aids search for alien life
di Ian Sample
Fonte: The Guardian, 7 Aprile
La scoperta sul pianeta GJ1132b, lontano 39 anni luce, di un’atmosfera gassosa, potrebbe rappresentare un segno di vita , incoraggiante per la ricerca di esistenze aliene. Il pianeta pur essendo ricco di acqua, ha una temperatura troppo alta per poter essere finora considerato abitabile.
Mars’ionosphere: cold, lifeless, and filled with heavy metals
di Emma Grey Ellis
Fonte: Wired, 11 Aprile
La missione Maven della Nasa ha constatato la presenza fissa nell’atmosfera di Marte di ioni di metallo, che ritrovano anche sulla Terra, ma qui funzionano diversamente. Sono queste differenti dinamiche che gli scienziati studiano in cerca di nuove prospettive sull'universo.
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/2017/04/mars-ionosphere-cold-lifeless-filled-heavy-metals/
Boston, capitale mondiale des biotechs
di Philippe Jacqué
Fonte: Le Monde, 31 Marzo
Il Massachussetts rappresenta un polo d’eccellenza della ricerca internazionale sulle biotecnologie, un ecosistema finanziario e industriale per le start up in grado di sviluppare rapidamente le scoperte più innovative nate dalla ricerca pura.
Une synapse artificielle
di David Larousserie
Fonte: Le Monde, 5 Aprile
Dei ricercatori francesi hanno costruito una sinapsi elettronica artificiale, che rappresenta un passo avanti nella corsa alla programmazione di processi di apprendimento simili a quelli innescati nel cervello dai neuroni e dai loro miliardi di connessioni.
Robot revolution will be a legal minefield, report says
di Owen Bowcott
Fonte: The Guardian , 4 Aprile
Secondo un report dell’IBA , un forum globale sulle professioni legali, lo sviluppo della robotica cambierà la legislazione sul lavoro, che dovrà considerare la crescente automazione dei compiti, stabilendo delle”quote umane” per ogni settore e ridisegnando le responsabilità nel settore assicurativo.
Oh great. Climate change will make flying worse, too
di Eric Niiler
Fonte: Wired, 6 Aprile
Il cambiamento climatico creerà pasticci all’industria aerea, comportando un aumento del 59% delle turbolenze leggere, e del 149% di quelle severe, con un costo di centinaia di lesioni minori e decine di lesioni gravi. Ma le compagnie aeree stanno sviluppando dei sistemi di bordo per stabilizzare i velivoli.
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/2017/04/climate-change-and-flying/
Perspective: the one-health way
di Laura H. Kahn
Fonte: Nature: 29 Marzo
L’idea di “una salute” mette in relazione il benessere degli umani con la salute degli animali e l’ambiente. La medicina comparativa studia i disturbi degli animali come segnali di contaminazione ambientale, e aiuta a identificare i fattori di rischio ambientali, genetici e dietetici di malattie come i tumori.
Consulta l’articolo:
http://www.nature.com/nature/journal/v543/n7647_supp/full/543S47a.html
Animal health
di Herb Brody
Fonte: Nature, 29 Marzo
Esseri umani e animali domestici sono particolarmente correlati nello scambio di benefici come anche di infezioni: ma l’ambiente globale comprendente tutte le creature del Pianeta è minacciato dal cambiamento climatico. Le specie migranti dall’Artico pongono nuovi rischi per la salute umana. Un approccio olistico è indispensabile.
Consulta l’articolo:
http://www.nature.com/nature/journal/v543/n7647_supp/full/543S41a.html
Analysing brain signals to let a patient control his arm
Fonte: The Economist, 1 Aprile
Un uomo paralizzato è riuscito con l’aiuto di elettrodi impiantati nel suo cervello e nel suo braccio ad afferrare una forchetta e a nutrirsi. Questa tecnica ha utilizzato la risonanza magnetica funzionale per illuminare la zona del cervello coinvolta nel movimento e degli algoritmi per tradurre l’intenzione del movimento.
Consulta l’articolo:
Managing supplies of vaccines is a huge problem
Fonte: The Economist, 30 Marzo
Uno studio dell’Unicef segnala che il congelamento è il problema più importante che affligge la conservazione dei vaccini ed è più comune nel mondo ricco che in quello povero. Anche se le conseguenze in termini di numeri sono sconosciute, la vaccinazione dei bambini è importantissima per prevenire milioni di morti.
Consulta l’articolo: