Leggi gli articoli selezionati nel mese di Giugno 2017
How Egypt’s love for cats helped our feline friends colonise the planet
di Ian Johnston
Fonte: The Independent, 20 Giugno
Uno studio pubblicato su Nature Ecology & Evolution ricostruisce la lunga avventura del gatto per il mondo intero. Comparso nel Medio Oriente durante il Neolitico, dall’Egitto antico che già lo dipingeva in scene domestiche partì alla conquista dell’Occidente grazie alla sua utilità sulle navi nel cacciare i roditori.
Vedi allegato
Le blob, génie unicellulaire
di Nathaniel Herzberg
Fonte: Le Monde, 21 Giugno
Un organismo poco conosciuto, il “Physarum polycephalum”, una massa molle e dai colori cangianti che si nutre e si autoriproduce, si muove, ha un cervello, memoria e capacità di reazione, interessa non solo i biologi ma anche gli ingegneri per le sue potenzialità elettroniche nello sviluppo di sistemi ibridi.
Vedi allegato
Santé
Fonte: L’Obs, 15 Giugno
Tutte le nostre cellule sono femminili o maschili: il modo di ammalarsi, i sintomi, la predisposizione genetica cambiano da un sesso all’altro, eppure la medicina tradizionale si basa più sull’osservazione del corpo maschile. Non tutti sanno che l’infarto è la prima causa di morte nelle donne, che precede il tumore al seno.
Vedi allegato
Europe backs missions to search for Earth-like planets, deep space cataclysms
di Daniel Clery
Fonte: Science, 20 Giugno
L’Agenzia Spaziale europea ha approvato le missioni PLATO e LISA : PLATO si metterà alla ricerca di pianeti abitabili orbitanti intorno a stelle simili al Sole, attraverso 26 telescopi che perlustreranno continuamente il 50% della volta celeste. L’obiettivo di LISA è individuare le onde gravitazionali derivanti dai cataclismi dell’Universo.
Leggi l’articolo:
En attendant le sang artificiel, les dons restent indispensables
di Damien Mascret
Fonte: Le Figaro, 14 Giugno
Le donazioni di sangue non riescono a coprire il bisogno del Pianeta. Una équipe dell’università Pierre-et-Marie-Curie è riuscita a produrre dei globuli rossi a partire da cellule staminali e a trasferirli in un paziente. La ricerca ora punta sul passaggio dal laboratorio alla fabbrica per una produzione su scala industriale.
Neuroscientist says brain training could heal a broken heart
di Ian Sample
Fonte: The Guardian, 9 Giugno
L’università di Cambridge sta sperimentando dei test computerizzati che stimolano la corteccia frontale per ridurre l’impulsività nei pazienti psichiatrici, ma utili anche ad attenuare il dolore per un amore spezzato. Inoltre sembra che paracetamolo e aspirina funzionino sugli stessi circuiti cerebrali delle emozioni.
Computers are starting to reason like humans
di Matthew Hutson
Fonte: Science, 14 Giugno
Dei ricercatori di Google’s Deep Mind hanno creato un algoritmo capace di riprodurre il ragionamento relazionale, una forma di pensiero complessa difficile da applicare a una macchina. L’esecuzione di compiti di comparazione è un passo importante verso una intelligenza artificiale flessibile.
Consulta l’articolo:
http://www.sciencemag.org/news/2017/06/computers-are-starting-reason-humans
The “time machine” reconstructing ancient Venice’s social networks
di Alison Abbott
Fonte: Nature, 14 Giugno
Dopo il progetto di digitalizzazione del patrimonio storico di Venezia finanziato dal Governo italiano nel 2006, la Venice Time Machine grazie alle più moderne tecnologie intende restituire una visione pluridimensionale della realtà culturale e commerciale di questo e altri centri storici europei.
Consulta l’articolo:
https://www.nature.com/news/the-time-machine-reconstructing-ancient-venice-s-social-networks-1.22147
Time may be fuzzy. If so, the idea of causality may be in trouble
Fonte: The Economist, 8 Giugno
Nei Gedankenexperimente sulla dimensione del tempo pubblicati sui Proceedings of the National Academy of Sciences la fisica quantistica si incontra con la teoria della relatività mettendo in discussione la posizione nello spazio e nel tempo e la stessa nozione di linearità temporale.
Oldest Homo Sapiens fossil claim rewrites our species’history
di Ewen Callaway
Fonte: Nature, 7 Giugno
Dei resti trovati a Jebel Irhoud, in Marocco, mostrano che l’Homo Sapiens apparve 100.000 anni prima delle nostre previsioni. Quest’uomo più primitivo aveva dei lineamenti paragonabili alla anatomia moderna, e un mix di caratteristiche provenienti non solo dall’Africa orientale ma da tutto il continente.
Des “métamateriaux” pour des IRM du cerveau plus précises
di Marc Cherki
Fonte: Le Figaro, 5 Giugno
M-Cube, un progetto finanziato dal programma Horizon 2020, intende realizzare l’applicazione clinica di metamateriali per potenziare le immagini di risonanza magnetica, risparmiando sui tempi di esposizione e i costi di uso delle macchine.
A radical proposal for preventing rare genetic diseases
di Lee Cooper
Fonte: Wired, 6 Giugno
Migliaia di malattie genetiche rare fanno milioni di pazienti in ogni Paese. L’unico modo per prevenirne la trasmissione nel nostro albero genealogico è la diagnosi genetica preimpianto in sede di fertilizzazione in vitro. E’ tempo per un dialogo più aperto su questo trattamento terapeutico.
Jupiter’s secrets revealed by NASA probe
di Alexandra Witze
Fonte: Nature, 25 Maggio
I risultati della missione Giunone della Nasa su Giove stanno cambiando i nostri schemi sui pianeti giganti: l’astronave ha scoperto un’onda di ammoniaca che sgorga dall’equatore del pianeta, un campo magnetico più forte, disomogeneo e complesso di quanto prefigurato e un nucleo più esteso delle nostre aspettative.
Consulta l’articolo:
http://www.nature.com/news/jupiter-s-secrets-revealed-by-nasa-probe-1.22027
A life or death pioneer in cancer treatment’s new frontier
di Laurie Mcginley
Fonte: The Washington Post, 29 Maggio
L’immunoterapia può attaccare un cancro avanzato che non risponde alla chemioterapia. Si tratta di farmaci che funzionano per dei tumori dovuti a un difetto genetico (MMR deficiency), e con un numero elevato di mutazioni. Questa nuova prospettiva incoraggia i pazienti a prendere parte alle sperimentazioni.
La guerre contre les bactéries lancée dès l’arrivée à l’hôpital
di Soline Roy
Fonte: Le Figaro, 30 Maggio
Negli USA ogni anno muoiono 100.000 persone per infezioni contratte durante un ricovero ospedaliero. Uno studio pubblicato su Science Translational Medicine ha analizzato gli scambi di batteri che intercorrono negli ambienti sanitari per comprenderne meglio la propagazione.
No lifeguards in the gene pool
Fonte: The Independent, 30 Maggio
La soluzione per il cambiamento climatico e l’aumento della popolazione non può stare su un altro pianeta. L’umanità dovrebbe prima combattere il suo Gene egoista, e regolare gli aspetti non razionali della sua condizione. Una nuova civilizzazione altrove non può portare con sé le stesse disastrose imperfezioni umane.