Studentesse di Roma Tor Vergata, che si sono di recente distinte per le eccellenti prestazioni nella prova di qualificazione nazionale di sciabola svoltasi di recente a Catania, parteciperanno con il CUS Tor Vergata ai Campionati Nazionali Universitari 2025 ad Ancona dal 24 maggio all'1 giugno 2025 per rappresentare il nostro Ateneo.
Valeria Fondi, piazzatasi al settimo posto nella competizione siciliana, contattata dall'Ufficio Stampa di Ateneo, si racconta così “Ho 20 anni e vengo da Grottaferrata in provincia di Roma. Sono iscritta al corso di laurea di Ingegneria Elettronica e attualmente mi trovo al secondo anno”.
Da quanto tempo pratica la scherma? Pratico scherma, in particolare sciabola, ormai da 9 anni al Frascati Scherma e sono nel CUS Tor Vergata da 2 anni. Per me i Campionati Universitari rappresentano una possibilità in più per mettermi in gioco e scontrarmi con atleti appartenenti alle più svariate università, oltre che per rincontrare vecchie amicizie e fare nuove conoscenze.
Come riesce a coniugare studio e impegno sportivo? Bisogna ammettere che talvolta conciliare studio e sport non è così semplice ma ho trovato che con la giusta organizzazione e determinazione si possono ottenere ottimi risultati nonostante il fitto calendario.
Qual è l'importanza dello sport nella vita di tutti i giorni? Credo che lo sport sia fondamentale per lo sviluppo psicofisico di ognuno, in quanto aiuta sia sul piano salutistico sia a staccare la mente dalla routine quotidiana. Detto ciò, anche se non necessariamente in modo agonistico, credo che chiunque possa beneficiare dalla pratica di uno sport, qualunque esso sia.
Dopo gli studi in Ingegneria Elettronica, che professione vorrebbe intraprendere? In futuro vorrei lavorare nell'ambito dell'intelligenza artificiale, sebbene non abbia ancora certezza al riguardo; ciò di cui sono certa è che i valori e gli insegnamenti che mi ha lasciato e che mi sta continuando a trasmettere la scherma saranno fondamentali per la mia vita.
Da sottolineare il risultato ottenuto alla qualificazione nazionale di Catania dalla schermitrice Francesca Burli, studentessa di Ingegneria Medica di Roma Tor Vergata, che ha conquistato il secondo posto delle qualificazioni catanesi.
Foto CUS Tor Vergata, da sinistra: Valeria Fondi e Francesca Burli
a cura dell'Ufficio Stampa di Ateneo