Si è concluso con la premiazione degli specializzati l’VIII ciclo del Corso di formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità della scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado.
La cerimonia con la consegna delle pergamene agli specializzati si è svolta all'Auditorium 'Ennio Morricone' nella Macroarea di Lettere e Filosofia, alla presenza del rettore prof Nathan Levialdi Ghiron, della professoressa Lucia Ceci , direttrice del dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, di Giuseppe Sellari associato di Didattica e pedagogia speciale e direttore del corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico, di Carlo Cappa, ordinario di Pedagogia e direttore del Teaching and Learning Center, di Lucio Cerrito ordinario di Fisica.
“L’ottavo ciclo del Corso - specifica Giuseppe Sellari - vede l’erogazione da parte dell’università di Roma Tor Vergata per il quinto anno consecutivo. Quest’anno il numero dei corsisti immatricolati è stato di circa 350, di cui 50 per l’istruzione primaria; 300 per quella secondaria”.
Come funziona il corso
Il corso, incardinato nel Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, è strutturato in lezioni teoriche e laboratori. Le lezioni teoriche sono state svolte presso l’Auditorium Morricone della Macroarea di Lettere e Filosofia, coinvolgendo un personale docente interno ed esterno di alto profilo scientifico nel periodo compreso tra novembre 2023 e febbraio 2024. “Al termine delle lezioni teoriche - spiega Sellari - sono stati avviati i laboratori disciplinari, le TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) e il Tirocinio indiretto prevedendo 11 canali con un numero massimo di 35 corsisti per aula a garanzia di una formazione di alta qualità”.
I docenti dei laboratori, selezionati con il contributo dei Dirigenti scolastici del territorio, vantano un’esperienza pluriennale di servizio presso gli istituti scolastici a garanzia di una formazione maggiormente aderente alle esigenze scolastiche. I laboratori disciplinari, i laboratori TIC e il Tirocinio indiretto sono stati svolti da marzo 2024 a fine maggio presso il Liceo Scientifico, Classico e Linguistico “Edoardo Amaldi”. “L’Istituto è collocato nel territorio dell’Università (si trova infatti nel comprensorio di Tor Bella Monaca, ndr) contribuendo alla valorizzazione dell’attività dell’Ateneo per gli obiettivi della Terza Missione e impatto sociale. Per ogni corsista è stato attivato un percorso di tirocinio diretto e indiretto che ha visto coinvolti Istituti scolastici regionali e fuori regione che hanno messo a disposizione le proprie strutture e i docenti tutor a supporto del tirocinante”.
Ci sono poi state attività seminariali di recupero coinvolgendo esperti interni ed esterni su tematiche di approfondimento degli argomenti trattati durante il percorso formativo. Attualmente sono in corso di svolgimento le procedure concorsuali per l’attivazione del IX ciclo (la scadenza della procedura di immatricolazione scade improrogabilmente il 4 luglio).
Non solo a scuola
Quanto descritto riguarda la specializzazione sul sostegno didattico agli alunni con disabilità per gli e le insegnanti della scuola, ma cosa succede all’università? “È importante che non solo i docenti di scuola, ma anche i docenti universitari ricevano formazione specifica in materia di disabilità e diritto allo studio, che tratti strategie didattiche e di valutazione efficaci ed inclusive finalizzate proprio all’insegnamento a livello universitario”. Lucio Cerrito sottolinea con convinzione che “questo tipo di formazione non disciplinare dei docenti universitari ad oggi non ha un percorso istituzionale”. Tuttavia a Roma Tor Vergata è stato avviato un progetto pilota che “ha riguardato una serie di seminari per i docenti universitari tenutisi quest’anno presso la Macroarea di Scienze del nostro Ateneo e curato dal prof. Sellari”.