Cronica la carenza di infermieri nella regione Lazio. Ma una buona notizia c’è. L’università di Roma Tor Vergata ha inaugurato nei giorni scorsi il corso di laurea triennale in Infermieristica a Pomezia, in provincia di Roma, che garantisce la formazione nel primo anno di 35 studenti e studentesse presso la Casa di Cura S.Anna - Policlinico Città di Pomezia.
Alla presenza di Emmanuel Miraglia presidente Gruppo Giomi, Veronica Felici sindaca di Pomezia, Francesco Marchitelli commissario straordinario ASLRoma6, Stefano Marini preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma Tor Vergata, Roberto Corsi della direzione sanitaria ASLRoma6, Rosaria Alvaro prorettrice delegata alle Politiche di Innovazione sociale e presidente del corso di laurea triennale in Infermieristica di “Tor Vergata”, Maria Mele direttrice sanitaria della Casa di Cura S.Anna - Policlinico Città di Pomezia, Nathan Levialdi Ghiron rettore dell’università di Roma Tor Vergata e Marco Silvestroni senatore della Repubblica italiana, nell’aula magna del complesso Selva dei Pini a Pomezia, è stato presentato il nuovo corso di laurea per gli studenti e le studentesse pometini che frequenteranno già dal prossimo anno accademico in una struttura che opera da oltre trenta anni sul territorio ed è la struttura di riferimento degli oltre 60.000 cittadini di Pomezia e Ardea, di circa 15.000 lavoratori pendolari e di oltre 150.000 turisti estivi del litorale romano.
“Il corso di taurea triennale in Infermieristica dell’Università di Roma Tor Vergata oggi conta circa 3000 studenti immatricolati di cui se ne laureano ogni anno accademico circa 400 che trovano immediatamente lavoro. Molti studenti continuano nel percorso di studio iscrivendosi a master di primo livello professionalizzanti richiesti dalle strutture sanitarie per approfondire tematiche cliniche o organizzative, oppure iscrivendosi al corso di laurea magistrale di durata biennale in scienze infermieristiche e ostetriche, oppure continuando con il dottorato di ricerca” ha spiegato la professoressa Alvaro. “Il nostro corso di laurea vede già attive 20 convenzioni con strutture sanitarie con circa 1500 docenti impegnati nella formazione. Alle convenzioni già in essere per il nuovo anno accademico 2023/2024 si aggiunge questa prestigiosa sede a sud di Roma”.
“Già dall’anno 1992/1993 anno di partenza del primo corso di infermieristica (prima Diploma universitario poi laurea) la volontà dell’Università di Tor Vergata è stata sempre quella di portare i Corsi sul territorio ed è la grande sinergia dell’Università con tutte le istituzioni che ha portato l’Ateneo ad essere riconosciuto in tutto il mondo per la disciplina infermieristica. L’Università di Tor Vergata è infatti la prima università italiana ad essersi classificata tra le prime 50 nel Global Ranking of Academic Subjects” ha sottolineato il rettore prof Levialdi Ghiron “Avere un corso di laurea sul territorio è una opportunità per tutti, per la struttura sanitaria che vede il personale impegnato nella docenza e quindi nell’aggiornamento continuo dovendo formare giovani leve che potranno essere poi inserite negli organici, per il territorio del comune che vede nuove risorse vivere stabilmente sul territorio e quindi integrarsi con il tessuto sociale e culturale del territorio stesso, e per l’Università che si apre al territorio creando un interscambio che non può portare che ad una crescita comune”.