Lunedì 1 ottobre 2012 ore 9.30 - Aula Magna “P. Gismondi” – Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, via della Ricerca Scientifica, 1. Dallo scimpanze' alla scena del crimine: l'antropologia, evolutiva e forense, si avvale della grafica
L'evoluzione dell'uomo attraverso le più moderne tecniche di grafica 3D: la mostra "I volti del passato nelle immagini del futuro" illustra i punti cardine dell'evoluzione umana, dell'antropologia forense e dell'applicazione della grafica 3D in questi due ambiti, grazie alla moderna ricostruzione anatomica.
Realizzata dagli studenti della Laurea Magistrale in Biologia ed Evoluzione Umana dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", che hanno creato il materiale esposto, la mostra viene inaugurata lunedì 1° ottobre, ore 9.30, presso l'aula magna Gismondi della facoltà di Scienze Matematiche Fisiche Naturali con gli interventi del Preside della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., prof. Maurizio Paci, delle professoresse Antonella Canini, Olga Rickards, Cristina Martinez-Labarga e del prof. Raoul Carbone, docente di "Virtual Design applicato all'Antropologia Forense".
A seguire i curatori della mostra, la dott.ssa Francesca Messina (responsabile del progetto), i dottori Diego Monsignore, Anil Thareparambil e Andrea Vessi, illustreranno il progetto.
L'esposizione è composta da 14 pareti stampate, 30 pannelli illustrativi, 7 calchi dei crani di cui è stata realizzata la ricostruzione grafica in 3D tramite l'utilizzo del software Pixologic Z-Brush e una Work-Station grazie alla quale i partecipanti, con l'aiuto degli studenti che faranno da guida, potranno provare con le proprie mani ad eseguire una ricostruzione facciale. I pannelli sono divisi per tematiche: i primi forniranno agli studenti brevi nozioni della biologia e dell'evoluzione, poi verranno esposte le potenzialità della grafica 3D applicata all'antropologia, sia in ambito evolutivo che forense. Gli ultimi pannelli daranno dimostrazione del lavoro prodotto dagli studenti.
Saranno prese in esame specie vissute in un arco temporale più vicino alla separazione della linea evolutiva tra il Pan troglodytes (scimpanzé comune) e l'uomo, ad esempio Australopithecus afarensis, fino ad arrivare ad Homo sapiens. All'interno di tale cammino evolutivo potranno essere osservate le storie biologiche e le ricostruzioni grafiche di: Homo georgicus, Homo floresiensis, Homo erectus, Homo heidelbergensis e Homo neanderthalensis. Saranno, infine, mostrate agli studenti le applicazioni di tali tecnologie anche nell'ambito dell'antropologia forense, con il loro utilizzo nella ricostruzione della scena del crimine e nel riconoscimento tramite identificazione personale.
La mostra è visitabile fino al prossimo 6 ottobre 2012.
Ufficio Stampa d'Ateneo Roma 28.09.2012
Università di Roma "Tor Vergata"
Sandro Lomonaco
Pamela Pergolini - Luigi Vespasiani
via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma
Tel. +39 06 72592709 - 06 72592059 - 3204375681
Fax + 39 0672593750
ufficio.stampa@uniroma2.it