Contattare i possibili ospiti e raccogliere informazioni in maniera anonima sulle esigenze e la disponibilità di chi vorrà accogliere studenti e studentesse nelle proprie case nell’ambito del progetto “Insieme siamo migliori” / “Together we are better”. Parte in questi giorni la fase due del progetto dell'Ateneo che intende contrastare il disagio abitativo dei propri iscritti. In questa fase sono interessati territorialmente i Municipi di riferimento, la Città di Roma e i comuni limitrofi. Oltre ai comuni che ospitano corsi universitari di Roma Tor Vergata.
A ottobre 2023 si era concretizzata la prima parte del progetto, grazie a un’indagine preliminare per comprendere richieste e vissuto di studenti e studentesse. Più del 50% dei/delle partecipanti aveva risposto entusiasticamente dichiarandosi favorevole al progetto innovativo di Roma Tor Vergata contro il caro-affitti.
Ora la parola passa a chi ha una stanza in più da mettere a disposizione. Il questionario è anonimo e la compilazione del questionario non comporta automaticamente l’adesione al progetto.
Il problema degli alloggi per chi va all’università come fuori sede o viene dall’estero si è acuito dopo la pandemia, evidenziando come tale emergenza abbia causato disagi alla comunità studentesca e alle famiglie degli studenti. “Insieme siamo migliori” / “Together we are better” è un progetto dell’università di Roma Tor Vergata che ha come obiettivo quello di unire le esigenze degli studenti fuori sede in cerca di un alloggio a costi sostenibili e quelle delle famiglie, delle coppie e degli anziani che vogliono mettere a disposizione degli spazi poco utilizzati o inutilizzati della loro abilitazione a fronte di un contributo alle spese di casa, di un piccolo aiuto e/o di compagnia. Si tratta di un’iniziativa solidale intergenerazionale che mira a elaborare un modello nuovo, a forte e significativo impatto sociale ed economico che valorizzi i rapporti dell’Ateneo con il territorio e favorisca le opportunità di scambio culturale e sociale inserendosi nella pluralità delle forme di tutela del diritto all’abitare e allo studio.
Alla base del progetto alcuni tra i pilastri della mission del nostro Ateneo: inclusione, integrazione, internazionalizzazione. L’obiettivo è potenziare i rapporti dell’Ateneo con il territorio e le opportunità di scambio tra chi è disponibile a ospitarvi e chi necessita di una abitazione.
------------------------------------------------
“Insieme siamo migliori” / “Together we are better” - le ultime fasi
* Nella fase 1 è stata sottoposta un’indagine preliminare alle studentesse e agli studenti per comprendere le loro richieste e il loro vissuto: più del 50% dei partecipanti all’indagine ha dichiarato di essere favorevole al progetto.
* Nella fase 2, attualmente in corso è prevista la somministrazione di un questionario ai soggetti ospitanti per avere informazioni rispetto alle disponibilità alloggiative, le relative caratteristiche e le necessità/motivazioni e comprendere la sensibilità dei cittadini rispetto a questa iniziativa. Le domande che poniamo hanno l’obiettivo di raccogliere informazioni utili per l’avvio e la sperimentazione del progetto. Il questionario è anonimo e la compilazione non comporta automaticamente l’adesione al progetto. Gli interessati potranno poi eventualmente decidere se lasciare i contatti per ricevere ulteriori informazioni https://forms.office.com/e/rqw0KrmWZq
Le indagini aiuteranno a rendere operativo in poco tempo il progetto che potrà essere messo a disposizione di tutti.
Per ulteriori informazioni o candidature, è possibile inviare una mail a alloggi@uniroma2.it
In allegato la locandina.