Nelle scorse settimane Carlo Nucci, direttore dell'Unità Operativa di Oculistica, professore ordinario di Oftalmologia e direttore della Scuola di specializzazione in Oftalmologia dell'università di Roma Tor Vergata, insieme a una équipe altamente specializzata, composta dal Francesco Aiello, responsabile del servizio dei trapianti di cornea e Raffaele Mancino, responsabile del servizio di retina chirurgica e dalle infermiere strumentiste, hanno eseguito, con successo, i primi due impianti di endotelio corneale artificiale nella regione Lazio. “Siamo di fronte a una tecnica rivoluzionaria dedicata ai cosiddetti occhi complessi,” sottolinea il prof. Nucci “Ringrazio i presenti e i collaboratori tutti per il riconoscimento ricevuto. Siamo tutti molto soddisfatti di aver contribuito a migliorare significativamente la qualità della vita dei pazienti. Il nostro lavoro è quotidiano. Ogni anno svolgiamo circa 35mila prestazioni assistenziali oftalmologiche in ambito clinico-diagnostico e chirurgico e ci impegniamo, anche con sedute straordinarie, a ridurre la lista d'attesa per dare risposte positive ai pazienti, nel rispetto degli obiettivi regionali”. Come rilanciato dal sito RaiNews, l'operazione ha coinvolto due pazienti ai quali è stata impiantata una membrana polimerica biocompatibile che sostituisce l'endotelio naturale (lo strato più profondo della cornea), ripristinando la trasparenza corneale e migliorando la vista senza bisogno di tessuti da donatore.
A riconoscere il valore dell'Unità Operativa, martedì 29 luglio 2025 è intervenuto in visita al Policlinico Tor Vergata il presidente del Consiglio Regionale del Lazio, On. Antonello Aurigemma, alla presenza del rettore dell'università degli Studi di Roma Tor Vergata, Nathan Levialdi Ghiron e del commissario straordinario della Fondazione PTV, Ferdinando Romano, per consegnare le targhe di riconoscimento ai professionisti sanitari della UOSD di Oculistica.
Sottolinea Il rettore di Roma Tor Vergata come “questi indiscussi risultati in campo terapeutico confermano, ancora una volta, il PTV quale paradigma di una riuscita e felice integrazione tra l'attività di didattica, ricerca e assistenza, frutto di una politica di investimenti funzionali a consolidare il PTV come riferimento dell'assistenza sanitaria”.
Gli fa eco Il presidente Aurigemma sottolineando come “L'unità operativa di oculistica del Policlinico Universitario Tor Vergata (PTV) si conferma una eccellenza e un riferimento per la cura delle patologie corneali avanzate. Nelle scorse settimane, sono stati eseguiti con successo i primi due impianti di endotelio corneale artificiale nella nostra regione, che pone il PTV tra i primi quattro centri a livello nazionale in questo ambito”.
Aggiunge il commissario Romano “seppur arrivato da poco in questo Policlinico riscontro con piacere, da un lato, una chiara e decisa volontà di cambio di passo della politica che mette al centro il paziente e si fa carico dei suoi bisogni e, dall'altro, una Università in rapida crescita grazie all'impegno del Rettore ed alla qualificata ed innovativa attività di ricerca e assistenza che vede testimoni, oggi, il prof. Nucci e la sua équipe”.
A confermare l'impegno del team dedicato alla salute della vista, nello stesso mese di luglio è stato inaugurato il simulatore chirurgico Eyesi per le esigenze della Scuola di specializzazione in Oftalmologia dell'ateneo. Un nuovo dispositivo per la formazione alla chirurgia della cataratta, l'unico presente nel Lazio e piuttosto raro sul territorio nazionale, che ne conta solo altri quattro.
News correlata:
a cura dell'Ufficio Stampa di Ateneo