Iter da seguire per la registrazione delle scuole e dei Tutor scolastici sulla nuova Piattaforma per la gestione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO)
La Piattaforma PCTO consente dall’a.a. 2021-2022, a tutte le scuole registrate, attraverso la figura dei Tutor scolastici, di gestire on line le fasi di: -convenzione con l’Ateneo -candidatura ai PCTO prescelti tra quelli presenti nel Catalogo Progetti -inoltro degli allegati utili alla partecipazione (elenchi con dati studenti, documento Patti formativi) -caricamento delle ore svolte -visualizzazione delle valutazioni e degli attestati finali.
Come registrare il proprio Istituto e i Tutor scolastici sulla Piattaforma PCTO:
Entrare nella home della Piattaforma PCTO dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” https://pcto.uniroma2.it/pcto/ .
Richiedere l’iscrizione del Referente che avrà il ruolo di Tutor scolastico utilizzando l’Allegato 1_Scheda di registrazione nuova scuola o nuovo referente PCTO, disponibile in formato PDF al link pcto.uniroma2.it/pcto/login.php?registrazioneReferente . La segreteria scolastica deve inviare l’Allegato 1, compilato timbrato e firmato dal Dirigente scolastico, all’indirizzo: scuola-lavoro@orientamento.uniroma2.it
*Gli Istituti dovranno inviare l’Allegato1 per comunicare il nominativo e i dati del Tutor scolastico che si richiede di abilitare all’utilizzo della Piattaforma.
*E’ possibile richiedere l’abilitazione di più Tutor scolastici per Istituto inviando per ogni Tutor un Allegato1.
*Per ogni progetto PCTO è possibile avere un solo Tutor scolastico per Istituto.
Completare la registrazione sulla Piattaforma PCTO seguendo le indicazioni che il Tutor scolastico riceverà tramite e-mail.
All’interno della propria area personale sarà messa a disposizione una guida dettagliata all’utilizzo della piattaforma.