Si è conclusa presso la Fiera di Roma, nell'ambito di "Welfair", la tredicesima edizione del seminario "Food, Wine & Co.", l'appuntamento che dal 2012 valorizza l'eccellenza delle realtà italiane nel settore agroalimentare ed eno-gastronomico. L’evento di quest’anno tenutosi tra il 5-7 novembre 2024 e intitolato "Food planet: prodotti, territori, imprese”, si è rivelato un modo innovativo per approfondire, discutere e promuovere l’eccellenza italiana nell´ambito agroalimentare ed eno‐gastronomico.
L’incontro è stato organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media e dal Master in Marketing e Management dello Sport dell´università di Roma Tor Vergata, ed è stato ideato dalla professoressa Simonetta Pattuglia, che commenta: “La sostenibilità e la rivoluzione digitale stanno ridisegnando il futuro del marketing e della comunicazione nell’agroalimentare, tracciando una nuova rotta verso un settore più innovativo e responsabile. L’adattamento a questi cambiamenti diventa una sfida cruciale per il settore agroalimentare italiano, chiamato ad evolversi per restare competitivo in un contesto in continua trasformazione. In questo contesto il marketing e la comunicazione giocheranno un ruolo chiave nella fidelizzazione del consumatore e nel trasmettere l’impegno alla sostenibilità delle aziende agroalimentari”
Il dibattito ha avuto tre asset fondamentali di riferimento, legati al futuro del settore agroalimentare italiano: SOSTENIBILITÀ, DIGITALIZZAZIONE E CREATIVITÀ.
· Per la sostenibilità in ambito agroalimentare si è guardato alla strategia di riduzione dell'uso di pesticidi del 50% entro il 2030, alla crescita del 14% fino al 2032 delle pratiche agricole rigenerative per ripristinare la salute del suolo. Un altro elemento messo in luce è l’aumento del 28% della domanda di prodotti locali e a Km0 e, infine, la valorizzazione della dieta mediterranea biologica come modello per salute e sostenibilità ambientale.
· In campo digitale si è guardato all’importanza della valorizzazione dell’agricoltura di precisione, finalizzata all’uso di dati per migliorare l'efficienza, ridurre gli sprechi e ottimizzare le rese. Si rileva poi la crescita del 20% nell'uso di APP per la tracciabilità e personalizzazione dei prodotti alimentari (McKinsey, 2023), così come quella delle vendite online di alimenti in crescita del 60% nel 2023, con un forte aumento dell'e-commerce alimentare.
· Per la creatività, si è fatto riferimento alla crescente integrazione di tecnologia nelle esperienze gastronomiche: ristoranti virtuali, eventi interattivi, collaborazioni tra food, mixologi e brand di moda, per creare esperienze culinarie innovative, esplosione del fenomeno dei ristoranti pop-up e delle esperienze gastronomiche immersive e nuove forme di presentazione dei prodotti alimentari sui social media: video ricette, storytelling di brand.
L’evento ha attratto un ampio pubblico, da studenti a professionisti del settore, tutti interessati a esplorare le tendenze emergenti e le sfide del mercato.