Lezioni online - Procedure per i docenti
A tutta la comunità Accademica
A seguito della precedente comunicazione N. 1: "Lezioni online #01 - Setup ambiente e sessioni di laurea online" si riportano le linee guida per la creazione delle aule virtuali su Teams.
In breve:
- Prerequisiti: Avere eseguito gli step. 1 e 2 della comunicazione N. 1 - Setup ambiente
- Collegarsi e autenticarsi a delphi (https://delphi.uniroma2.it) con le credenziali già in possesso.
- Nel menu docenti, selezionare la voce Office 365 e selezionare la voce "gestione classi virtuali". Verranno visualizzati gli insegnamenti peri i quali è stata aperta una iscrizione. Nel caso di docenti titolari di moduli, verranno visualizzati i moduli assegnati (al momento la procedura per i moduli è affetta da un bug che verrà fissato nella giornata i domani 11/03)
- In corrispondenza dell’insegnamento/modulo premere il bottone "Crea Classe Virtuale", e seguire le istruzioni. Se sono presenti altri insegnamenti è possibile scegliere se aggregarli alla classe creata o crearne di nuove.
- Le classi verranno create massivamente nella mattina dell’11 marzo e poi in modalità batch ogni 24 ore lavorative circa). Le classi virtuali una volta create verranno visualizzate all’ingresso nell’applicazioni Teams.
- Gli studenti possono aggiungersi alla classe teams in due diverse maniere:
- Iscrivendosi al corso, o visualizzando l’iscrizione già fatta su delphi, verrà mostrato un bottone "Join Now" , cliccando saranno iscritti alla classe.
- Il docente può creare un codice Aula Virtuale e comunicarlo agli studenti. Per creare il codice, entrare in team, selezionare la classe, selezionarela gestione del Team, quindi impostazioni, codice del team. Generare il codice. Comunicare il codice agli studenti.
Gli studenti possono unirsi al team con la funzionalità "Partecipa a un team con un codice" inserendo il codice comunicato.
E' disponibile una video guida: "Tutorial docenti - Come creare un'aula virtuale" che descrive i passaggi (Setup Ambiente e Aule Virtuali)
Formazione Docenti:
Il giorno 11 marzo 2020 alle ore 14.30 è previsto un evento formativo in streaming organizzato in collaborazione con Microsoft che prevede di affrontare i seguenti argomenti:
- Procedure di Ateneo
- Account O365
- Iscrizioni ai corsi
- Aule virtuali
- Istruzioni Teams
- Setup permessi iniziali
- Registrazione
- Pianificazione lezioni
- Condivisione schermo
- Presentazione PowerPoint
- Utilizzo tavoletta grafica
- Questionario studenti (default)
- Questionario raccolta presenze
- Utilizzi sottotitoli (verificare attiva sottotitoli) solo inglese
- Onenote class
- Pubblicazione video su stream
- Q&A
Per partecipare collegarsi qualche minuti prima dell’inizio dell’evento al seguente link evento.
L’evento verrà registrato e reso disponibile online.
E’ stata predisposta una pagina dedicata alle lezioni on-line su: http://lezionionline.uniroma2.it, accessibile anche dalla home page del sito di Ateneo, che raccoglierà comunicazioni, video guide, faq, documentazione per docenti e studenti.
Per supporto e chiarimenti fare riferimento all’indirizzo email: servizio_docenti@ccd.uniroma2.it
Formazione Studenti
Nella giornata di mercoledì p.v. è previsto un evento formativo in streaming per tutti gli studenti.
Sono in corso di studio e preparazione soluzioni per Master/scuole di specializzazione/Tesi di laurea e altre situazioni non rientranti nei casi descritti. Le linee guida verranno rese note successivamente.
Allegati
In allegato per comodità la presente comunicazione e tutte le comunicazioni precedenti e quelle finora trasmesse agli studenti.
Ing. Domenico Genovese
#lezionionline