In che modo l’AI sta cambiando i settori del marketing e della comunicazione? Come fa ad ottimizzare l’impatto dei contenuti senza impoverirli? Come fare a stabilire una relazione virtuosa e produttiva tra intelligenza artificiale ed umana? Come dominare da parte del management i processi di marketing e comunicazione arricchiti dall’azione dell’IA?
Sarà dedicata a questi grandi temi che coinvolgono l’intelligenza artificiale e l’intelligenza umana la XII Edizione del Seminario digitale MEGATRENDS del marketing e della comunicazione digitale organizzato dal Master in Economia e management della Comunicazione e dei media dell’Università di Roma Tor Vergata. In collaborazione con Eikon Strategic Consulting e ADNKRONOS.
Il seminario si svolgerà il 18 aprile 2024 a Roma presso la Facoltà di Economia a Roma Tor Vergata (Via Columbia 2, Aula TL) dalle 14.30 alle 18.00, e sarà accessibile a tutti accreditandosi.
Con l’evolversi della comunicazione digitale e, con la progressiva affermazione dell’intelligenza artificiale, continuano ad aprirsi nuove frontiere anche nel marketing e nella comunicazione. L’intelligenza artificiale è una sorta di “tsunami” che si sta affermando come leva sempre più pervasiva di trasformazione della nostra società e delle aziende: ha infinite potenzialità ma anche tanti rischi, come dimostra il recente AI Act varato dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’UE per regolamentarne le aree e le modalità di utilizzo.
L’AI nel marketing, d’altro canto, consente alle aziende di raccogliere e analizzare enormi quantità di dati in tempo reale per creare campagne più mirate ed efficaci. Grazie all'AI, le aziende possono automatizzare processi come la segmentazione del pubblico, la personalizzazione dei messaggi e la previsione delle tendenze di mercato.
Ma in che modo l’AI sta rivoluzionando gli aspetti chiave del nostro modo di comunicare e di fare business? Quali sono i possibili scenari per il futuro e come si può usufruire consapevolmente di queste nuovi strumenti e linguaggi che ci stanno cambiando la vita?
A dar voce a questi temi alla luce di questa grande trasformazione digitale il seminario digitale “MEGATRENDS DEL MARKETING E DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE – LA RIVOLUZIONE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE”, organizzato dal Master in Economia e Management della comunicazione e dei media della Facoltà di Economia di Università di Roma Torvergata, in collaborazione con Eikon Strategic Consulting e Adnkronos, che si terrà giovedì 18 aprile a Roma presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata a partire dalle ore 14.30.
La tavola rotonda vedrà protagonisti docenti ed esperti del settore marketing e comunicazione che offriranno una preziosa analisi dello scenario attuale relativo alle dinamiche dell’AI e possibili prospettive future: Simonetta Pattuglia, Direttrice del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, Paola Aragno vicepresidente Eikon Strategic Consulting, Fabio Insenga, Vicedirettore dell’Adnkronos, il grande Derrick de Kerckhove Univ. of Toronto, Direttore Scient. Media Duemila; Mariano Tredicini (Responsabile TIM Data Room); Raoul Romoli Venturi (Corporate Communication Director, Ferrero); Mattia De Rosa (Solution Specialist Data & AI Director, Microsoft Italia); Fabrizio Paschina (Direttore Comunicazione e Immagine, Gruppo Intesa San Paolo); Daniela Ferro (HP, McCann Worldgroup Italy), Elena Capparelli (Direttrice di RaiPlay) e Francesco Zaffarano (Head of Content, Will Media).
Nelle due giornate seguenti, 19 e 20 aprile, si svolgeranno 4 laboratori tenuti da Paola Aragno e Paola Assante di Eikon Strategic Consulting e da Diego Fornero (Social Media Strategy Consultant), esperti del settore che approfondiranno per gli studenti del Master e per chi si accrediterà le dinamiche della gestione e del monitoraggio della comunicazione digitale.
In allegato il programma di MEGATRENDS 2024