In occasione delle Giornate europee del patrimonio 2025, l'Università di Roma Tor Vergata prende parte a iniziative che mettono al centro la ricerca, la memoria storica e la valorizzazione del patrimonio culturale.
Sabato 27 settembre 2025 a Lama dei Peligni (CH), presso il Palazzo della Cultura, alle ore 17.00, si terrà la conferenza Radici di pietra: viaggio nella memoria verso la ricerca dell'architettura scomparsa di Lama dei Peligni. Le docenti Giuseppina Enrica Cinque, Elisabetta Eramo e Ilaria Giannetti del Dipartimento di Ingegneria civile e informatica di Roma Tor Vergata interverranno insieme alla professoressa Cristina Pelesini dell'Università G. D'Annunzio di Chieti-Pescara, presentando le ricerche sul recupero della memoria architettonica del borgo e dei comuni dell'Alta Valle dell'Aventino. La giornata sarà arricchita da un concerto della pianista Elisabetta Sensidoni. L'iniziativa proseguirà domenica 28 settembre con una visita guidata al Museo Locati e alle vie del centro storico.
Consulta il programma completo
Sempre il 28 settembre a Roma, alle ore 17.00 presso la Sala Conferenze, Biblioteca delle Arti, complesso monumentale di San Michele a Ripa Grande, è in programma la presentazione del volume Villa Adriana agli albori del Rinascimento. Leonardo, Michelangelo, Raffaello (dei Merangoli) a cura di Andrea Bruciati e Giuseppina Enrica Cinque. I curatori saranno presenti all'incontro che sarà moderato da Benedetta Adembri, archeologa. Parteciperanno studiosi e relatori internazionali offendo un innovativo percorso di lettura della Villa imperiale di Adriano, dalla sua riscoperta rinascimentale alle interpretazioni dei grandi maestri dell'arte.
Consulta il programma completo negli allegati
Le Giornate europee del patrimonio (European Heritage Days), promosse ogni anno dal Consiglio d'Europa e dall'Unione Europea, rappresentano la più estesa manifestazione culturale e partecipativa del continente. In Italia sono coordinate dal Ministero della Cultura e offrono a cittadini e visitatori l'opportunità di conoscere, riscoprire e vivere il patrimonio storico, artistico e paesaggistico attraverso aperture straordinarie, eventi e attività di divulgazione.