C’è tempo fino al 31 gennaio 2024 per partecipare al Master Universitario di I livello “MILLA ArtLab - La letteratura e i linguaggi dell’arte”
Il Master MILLA ArtLab - La letteratura e i linguaggi dell’arte è attivato quest'anno presso la Scuola IaD e ha la durata di un anno accademico. Erogato in modalità blended - in presenza e a distanza - è a cura di Florinda Nardi, docente di Letteratura Italiana presso l’università di Roma Tor Vergata.
Il Master previsto per l’a.a. 2023/2024 ha un precedente nel Master ArtLab Linguaggi della grafica d’arte, nato dalla collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma con Roma Tor Vergata e il Laboratorio MILLA - Scritture Letterarie per le scene dello Spettacolo del nostro Ateneo.
Il laboratorio è stato fondato da Rino Caputo, docente di Letteratura italiana, più di vent’anni fa e ora è diretto da Nardi e si avvale della collaborazione di esperti del settore come l’attrice e drammaturga Silvia Manciati, la sceneggiatrice Donata Carelli e il regista Marco Todisco.
“Tor Vergata” e Accademia di Belle Arti hanno lavorato insieme anche nella promozione del libro Camera Book_2 edito da Fausto Lupetti Editore da cui la mostra omonima, a cura di Massimo Arduini, che è stata allestita alla Galleria del Corridore di Villa Mondragone.
Obiettivo del Master è permettere il conseguimento di competenze artistiche e professionali nel mondo della letteratura, delle arti grafiche e dello spettacolo. È diviso in tre indirizzi specifici: Arti grafiche; Teatro; Cinema e audiovisivo.
L’approfondimento e lo sviluppo delle competenze interessano sia la parte teorica sia la parte pratica, prevedendo il lavoro nei laboratori e nelle stamperie, nei teatri e nelle sale di posa.
Sono previste anche 3 borse di studio a copertura parziale del contributo d’iscrizione per l’incentivazione delle attività di tutorato da svolgersi proprio nell’ambito del Master.
Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito della Scuola IAD