Master di secondo livello - Facoltà Medicina e Chirurgia - Durata 1 anno - Crediti 60
Coordinatore: Prof.ssa Isabella Savini
Tel. 0672596380 - e-mail: savini@uniroma2.it
Codice corso: PNE
Inizio lezioni: 3 marzo
È istituito, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” il Master Universitario di II livello in “Nutrizione Personalizzata: basi molecolari e genetiche” - “Personalized Nutrition: molecular and genetic basis”.
Finalità
Il Master intende fornire approfondite conoscenze sulla relazione tre geni e nutrienti, a partire dai processi biologici di base fino allo stato di salute. Principali argomenti trattati sono: (i) ruolo dei nutrienti sull’espressione genica, (ii) variabilità genetica e risposta ai componenti della dieta, (iii) ruolo dei geni nella determinazione dei fabbisogni nutrizionali. Tramite lezioni teoriche, dimostrazioni ed esercitazioni pratiche, il percorso formativo porta alla conoscenza delle principali tecniche di biologia molecolare e genetica per l’esecuzione di test genetici e delle principali metodologie per la valutazione dello stato nutrizionale. Tali conoscenze pratiche sono finalizzate allo sviluppo di piani dietetici personalizzati al fine di ottimizzare lo stato di salute. Inoltre, il Master fornisce competenze per la progettazione di linee di ricerca in ambito nutrizionale, lo sviluppo di protocolli diagnostici e l’attuazione di programmi di prevenzione ed educazione alimentare.
Gli insegnamenti coinvolgono differenti settori scientifico disciplinari tra cui: scienze tecniche dietetiche, genetica medica, biologia molecolare, biochimica clinica, biochimica, fisiologia, patologia, farmacologia, medicina interna, gastroenterologia, nefrologia, endocrinologia e trattano le seguenti tematiche:
• componenti della dieta e trascrizione genica
• epigenetica e nutrizione
• proteomica e metabolomica
• variabilità interindividuale e metabolismo dei nutrienti
• interazione geni-nutrienti e stato di salute
• composizione corporea, geni e dieta
• dietetica applicata in condizioni fisiologiche e patologiche
• malattie metaboliche multifattoriali: aspetti clinici, prevenzione e terapia nutrizionale
• suscettibilità genetica e indicazioni nutrizionali nelle patologie gastrointestinali, nell’insufficienza renale cronica e in oncologia
• disturbi del comportamento alimentare: approccio cognitivo-comportamentale e riabilitazione nutrizionale
Il Master è articolato in lezioni frontali e in esercitazioni pratiche su test genetico-molecolari e su impostazioni di schemi dietetici personalizzati.
Il percorso formativo del Master è rivolto a biologi in possesso di laurea Magistrale, medici e farmacisti.
Requisiti di ammissione.
Titolo di ammissione è il possesso di una laurea specialistica o magistrale o conseguita in un corso di laurea almeno quadriennale in: Scienze Biologiche; Biotecnologie; Scienze della Nutrizione umana; Farmacia; Scienze e Tecnologie Farmaceutiche; Medicina e Chirurgia. L’idoneità di lauree di II livello o di lauree del vecchio ordinamento in altre discipline viene valutata dal Collegio dei docenti del Master.
È ammessa l’iscrizione di studenti extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio.
L'iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all'estero è regolata dalle norme vigenti.
Il titolo di studio conseguito all’estero dovrà essere corredato di attestato CIMEA.
Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell'immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative.
Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria del Master:
Cristiana Sinapi
e-mail: masternutrizpersonalizzatatv@gmail.com
Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web:
https://web.uniroma2.it/it/percorso/segreterie_studenti/sezione/segreteria_master_e_corsi_di_perfezionamento-15024
Tutte le informazioni del Master sono presenti in allegato mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento è presente nella sezione dedicata