Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento

Direzione I – Divisione II - Ripartizione I - Master, corsi di perfezionamento e scuole di specializzazione area non sanitaria

Funzionario Responsabile: Dott.ssa Flavia Rizzitelli

Staff:
Sig.ra Emanuela Angelucci – tel. 06/72592003
Sig.ra Annalisa Clementi - tel. 06/72592004
Sig. Pietro Rosati - tel. 06/72595269
Sig. Giuseppe Ruffa - tel. 06/72595270
Anna Marinelli - tel. 06/72595659

e-mail segreteriamaster@uniroma2.it (l’indirizzo non è abilitato alla ricezione di messaggi via pec)

Sede
SPORTELLO AL PUBBLICO:
Via Columbia, 2 - 00133 Roma - Edificio B (Ricerca) – Piano terra

INDIRIZZO POSTALE:
Via Cracovia 50 – 00133 Roma

Orario di ricevimento:
- lunedì, mercoledì e venerdì: 9.00 - 12.00
- mercoledì anche dalle ore 14.00 alle ore 16.00
Presso la Segreteria studenti della Macroarea di Economia –Edificio B- piano terra

Temporaneamente, fino a nuove disposizioni, la Segreteria amministrativa riceve, limitatamente a documentati casi di necessità, previo appuntamento da concordare per e-mail all’indirizzo segreteriamaster@uniroma2.it (l’indirizzo non è abilitato alla ricezione di messaggi via pec)

 

La Ripartizione “Master, corsi di perfezionamento e scuole di specializzazione area non sanitaria” cura la gestione amministrativa dei Master e dei Corsi di Perfezionamento proposti dalle Facoltà / Macroaree dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” secondo quanto disposto da “Regolamento per l'attivazione e l'organizzazione dei Master Universitari e dei Corsi di Perfezionamento” emanato con D.R. n. 176/2013 e succ. mod.
All’interno della Ripartizione il settore di Segreteria cura la redazione e l’emanazione del bando annuale dei Master e dei Corsi di Perfezionamento, in conformità al suddetto Regolamento e ai rispettivi statuti. Gestisce tutte le procedure amministrative inerenti la carriera degli studenti dall'immatricolazione al conseguimento del titolo finale. 

Bandi di concorso e graduatorie
Per ciascun anno accademico viene pubblicato il bando per l’accesso ai Master e ai Corsi di Perfezionamento attivati dall’Ateneo ed elencati nella tabella allegata al bando che ne costituisce parte integrante.
Si accede al bando annuale dei Master e Corsi di Perfezionamento nei seguenti modi:
-    dalla pubblicazione sull’home-page d'Ateneo.
-    dal menu dell’"OFFERTA FORMATIVA nell’home-page di Ateneo
-    cliccando direttamente al seguente link: http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/OFF/section_parent/7329-    Il bando è anche presente in questa pagina alla sezione "ALLEGATI".
Gli aspetti didattico/organizzativi, i contatti e le informazioni più dettagliate di ogni Corso sono disponibili alle rispettive pagine web istituzionali dedicate, che costituiscono parte integrante del bando quadro, cui si accede cliccando sul titolo del Corso di interesse fra quelli suddivisi per Area nell’Offerta Formativa, oppure direttamente al seguente indirizzo: http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/OFF/section_parent/6989

Certificati di conseguimento del titolo
I certificati vanno richiesti presentando il modulo n. 2, nella sezione "ALLEGATI" di questa pagina, compilato, firmato e corredato di marca da bollo da € 16,00 (legge n.71 del 24.06.2013), da consegnare a sportello nell'orario di ricevimento.
E' necessaria una marca da bollo da € 16,00 per la richiesta e una marca da bollo da € 16,00 per ogni certificato rilasciato, ad eccezione dei certificati in esenzione previsti dal DPR 642/72 all.B. per i quali occorre presentare il modulo n.6 della sezione "ALLEGATI" di questa pagina.
I certificati saranno rilasciati a vista presso lo sportello al pubblico negli orari di ricevimento, oppure possono essere scaricati on-line (a partire dall’a.a. d’immatricolazione 2018/2019) dal sito https://delphi.uniroma2.it accedendo con le credenziali acquisite all’atto dell’iscrizione (in questo caso il bollo va apposto a carico dell’interessato).
E' anche possibile il ritiro dei certificati da parte di terzi opportunamente muniti di delega e fotocopia del documento del delegante.
Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2012 non è più possibile esibire certificati ad organi delle Pubbliche Amministrazioni. Le modifiche introdotte dalla Legge 183/2011 al D.P.R. 445/2000
obbligano gli interessati a produrre l'autocertificazione.

Pergamene
A partire dall'anno accademico d’immatricolazione 2013/2014 il costo della pergamena è già ricompreso nella prima rata della quota d’iscrizione.
Per informazioni sullo stato di preparazione delle pergamene consultare l’Ufficio Progettazione grafica e stampa Pergamene:
http://www.uniroma2.it -> Studenti -> Ufficio Stampa Pergamene 

Per le pergamene relative agli anni d’immatricolazione precedenti all’a.a. 2013/2014 occorre fare richiesta presentando alla Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento (via e-mail o anche per raccomandata) la quietanza di pagamento del contributo e una copia del documento d’identità valido.
Occorre prima pagare il contributo dovuto attraverso il sistema PagoPa che consente di effettuare il pagamento attraverso una pluralità di canali, fisici o online. I link e ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento sono disponibili al seguente indirizzo web http://studenti.uniroma2.it/pagamento/ . Collegarsi nuovamente al sito Delphi nelle 24 ore successive al pagamento e convalidare attraverso il pulsante "Convalida PagoPA”
Le pergamene saranno rilasciate esclusivamente a sportello nell'orario di ricevimento al pubblico e previo appuntamento.
E' anche possibile il ritiro da parte di terzi opportunamente muniti di delega e fotocopia del documento del delegante.

Per ulteriori informazioni sulle pergamene consultare la pagina web dell’Ufficio Progettazione grafica e stampa Pergamene:
https://web.uniroma2.it/module/name/PdnHome/navpath/USP 

ALLEGATI:
1. Procedure di pre-iscrizione, immatricolazione e iscrizione anni successivi.
2. Richiesta Certificazioni in bollo
3. Rinuncia agli studi
4. Sospensione
5. Ripresa studi a seguito sospensione
6. Richiesta Certificazioni esenti da bollo ai sensi del DPR 642/72
7. Modulo autocertificazione titolo di studio

Domande frequenti

1. Dove trovo informazioni riguardo ai Master e i Corsi di Perfezionamento?
    L'offerta formativa è disponibile sul sito web d’Ateneo http://web.uniroma2.it  alla sezione
Offerta Formativa cliccando sul titolo del Corso di interesse fra quelli suddivisi per Area nell’Offerta Formativa, oppure direttamente al link: http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/OFF/section_parent/6989
Ad ognuno dei Corsi è dedicata una pagina web dove sono illustrate le caratteristiche del Corso e l’indicazione dei contatti della struttura didattico/organizzativa a cui rivolgersi per informazioni didattiche o aggiornamenti sui tempi di attivazione del Corso.
Alla sezione “allegati” della stessa pagina sono accessibili lo statuto, i criteri di ammissione, la graduatorie ammessi e egli eventuali avvisi.
Si ricorda che ogni Corso ha una sua organizzazione, calendario, costo, criteri e requisiti di ammissibilità.

2. Quando viene pubblicato il bando di ammissione ai Master e dei Corsi di Perfezionamento organizzati dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”?
Nel mese di settembre la Ripartizione cura la pubblicazione del bando dei Master e dei Corsi di Perfezionamento offerti dalle varie facoltà dell’Ateneo.
Il bando consta di una parte descrittiva, con le istruzioni sulle procedure di pre-iscrizione, immatricolazione, iscrizione anni successivi e altre informazioni amministrative, e di una tabella che ne costituisce parte integrante, con l’elenco dei Master Universitari di primo e di secondo livello (ai sensi dell’art. 9 del d.m. 270/2004) e dei Corsi di Perfezionamento (ai sensi del DPR 162/82 e L.341/90) attivati nell’anno di riferimento. Tal tabella è oggetto di integrazioni da ottobre a febbraio.

3. Se sono iscritto ad un Corso di studio (Laurea, Laurea specialistica/magistrale, Dottorato di ricerca, Scuola di specializzazione, Master) posso iscrivermi contemporaneamente ad un Master?
No, è vietata l’iscrizione contemporanea ad un altro corso di studio di questa o di altre Università italiane o estere, ad eccezione dei Corsi di Perfezionamento.

4. È possibile presentare domanda di ammissione a più Master?
Sì, ogni candidato può presentare più domande di ammissione. Tuttavia al momento dell’immatricolazione dovrà scegliere un solo Master.

5. Se sono un laureando posso iscrivermi ad un Master o Corso di Perfezionamento?
Possono presentare domanda di ammissione e partecipare alla selezione anche coloro che conseguiranno il titolo di studio richiesto entro il termine di scadenza delle domande di immatricolazione indicato nel bando. Tali candidati verranno ammessi con riserva alle selezioni ma la loro iscrizione sarà subordinata al conseguimento del titolo tassativamente entro la data di scadenza prevista dal bando per l’immatricolazione.

6. E' possibile sospendere il Master per sopraggiunti impedimenti non previsti e poi riprendere l'attività in un secondo momento?
La sospensione è prevista esclusivamente per iscriversi ad altro corso universitario di cui vige il divieto di contemporanea iscrizione.
La sospensione si richiede con il modulo n. 4  presente in questa pagina alla sezione "ALLEGATI" debitamente compilato, firmato e corredato di bollo di € 16,00.
Una volta conseguito il nuovo titolo si può fare istanza di ripresa studi (modulo n. 5 degli ALLEGATI corredato di bollo di € 16,00 e di autocertificazione), a condizione che il Master venga riattivato per l'anno accademico dell’istanza di ripresa studi.

Si ricorda che l’eventuale abbandono o rinuncia al Master non comportano il rimborso delle quote versate per l'iscrizione.



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