Dalle Linee Guida per la gestione integrata del Ciclo della Performance delle Università statali italiane, approvate dall’ANVUR il 20 luglio 2015 nasce il Piano Integrato che sostituisce nella forma e nella sostanza la precedente denominazione di “Piano della Performance” e rappresenta un intervento in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni, di sistematizzazione e razionalizzazione della moltitudine di provvedimenti normativi che, a partire dal 2005 (Legge 43) e più intensamente dal 2009 (D.lgs. 150/2009), sono stati introdotti con la finalità di dotare la pubblica amministrazione di indispensabili strumenti di gestione riconducibili al ciclo di programmazione e controllo dell’attività amministrativa.
L’Ateneo di Roma “Tor Vergata” ha svolto dal 2016 un profondo ripensamento sul significato della Performance e sul concetto di integrazione dei diversi strumenti pianificatori, dei sistemi di misurazione degli obiettivi e del loro raggiungimento, dei sistemi di programmazione ed erogazione delle risorse, del ruolo dell’organizzazione e dei necessari aggiustamenti per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. È stato quindi avviato un processo di ridefinizione dei vari strumenti che si andato completando e raffinando nel corso del 2018 e che è proseguito negli anni successivi.
Dal 2022 l’Ateneo adotta il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO).
Previsto dall'articolo 6 del decreto legge n. 80 del 9 giugno 2021, il Piano integrato di attività e organizzazione è il documento unico di programmazione e governance che a partire dal 2022 assorbe molti dei Piani che finora le amministrazioni pubbliche erano tenute a predisporre annualmente: performance, fabbisogni del personale, parità di genere, lavoro agile, anticorruzione.
Il PIAO è una concreta semplificazione della burocrazia a tutto vantaggio delle amministrazioni e uno strumento per assicurare la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa, nell’ottica del miglioramento dei servizi resi ai cittadini ed alle imprese, con una costante e progressiva semplificazione e reingegnerizzazione dei processi, anche in materia di diritto di accesso.
Il PIAO ha durata triennale e viene aggiornato annualmente.