Alla presenza del rettore professor Nathan Levialdi Ghiron, della prorettrice alla Comunicazione professoressa Lucia Ceci, della delegata all’Internazionalizzazione professoressa Bianca Sulpasso e della Direttrice Generale dell’Ateneo dottoressa Silvia Quattrociocche, della professoressa Consuelo Rosato in rappresentanza del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, professoressa Anna Paola Sabatini, sono state premiate le idee creative su Ecologia integrale degli studenti e delle studentesse delle scuole del territorio romane e non solo.
Un evento festoso che ha avuto luogo nell’Auditorium Ennio Morricone presso la Macroarea di Lettere e Filosofia lo scorso 23 ottobre. Responsabile scientifica del progetto e della premiazione la professoressa Elvira Lozupone docente di Pedagogia sociale nel dipartimento di Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società. L’appuntamento all’università di Roma Tor Vergata ha coronato la fine di un percorso della durata di un anno scolastico che ha visto coinvolte scuole di ogni ordine e grado di Roma e del Lazio. Il concorso, riconosciuto come iniziativa di Ateneo, ha avuto per obiettivo la sensibilizzazione dei giovani e la loro risposta agli stimoli dell’Ecologia Integrale, che richiama all’ ascolto del «grido della terra» e del «grido dei poveri» come appare nell’enciclica di Papa Francesco del 2015 Laudato si’. Per la cura della casa comune.
Le classi hanno prodotto opere plastiche, grafiche, letterarie, video, utilizzando le più moderne tecnologie, mostrando come una collaborazione interistituzionale e territoriale e un dialogo intergenerazionale sia davvero possibile su basi forti e condivise, che consentono la crescita e la formazione reciproca di giovani e adulti.
Queste le scuole che partecipato al concorso di idee
I.C. Gianni Rodari Istituto Massimo Plesso Rodari - Circolo Didattico Ciampino I - V. Bachelet
Istituto Istruzione Superiore "V. Cardarelli" Tarquinia (VT)
Scuola secondaria di Primo grado paritaria san Giovanni Bosco
Istituto Paritario Massimiliano Massimo
Liceo Artistico Paritario Ugo Foscolo, Ostia
Istituto Comprensivo via F. Gentile 40 – Plesso scuola Primaria ‘Bambini del Mondo’
“Tutti i lavori presentati sono risultati agli occhi della giuria composta da specialisti di ambiti differenti pregevoli tanto per i contenuti quanto per le tecniche di realizzazione - ha ricordato Elvira Lozupone - Alcune menzioni particolari per i lavori plastici, per i prodotti video realizzati, per l’abilità mostrata a livello di ritmicità e tenuta di scena e per la creatività attraverso la quale in molte opere si è scelto di utilizzare materiali di riciclo”
Ecco i premiati e le premiate, con le motivazioni della giuria:
1 premio junior
Istituto Comprensivo via F. Gentile 40 – Plesso scuola Primaria ‘Bambini del Mondo’. Classi VA-B-E e IVA
L’opera particolarmente complessa ha visto il coinvolgimento attivo degli alunni in una prima opera di riflessione e confronto su ogni modulo d’interesse, per arrivare ad una realizzazione grafico-letteraria che abbraccia e approfondisce il tema attraverso la tecnica del carviage.
1 premio senior
Liceo Artistico Paritario Ugo Foscolo, Ostia. Rileggere san Francesco sez.A
L’opera multimediale realizzata, emerge per la tecnica di riprese e montaggio, curate con un’attenzione particolare alla potenza evocativa dei particolari nei suoni e nelle immagini, allo stesso tempo è espressione di una felice collaborazione tra studenti di diverse età.
2 premio junior
Plesso Rodari - Circolo Didattico Ciampino I - V. Bachelet. RAP Classe V B
Anche per il secondo classificato abbiamo un’opera che s’incardina sul concetto di “fare la propria parte”, dell’impegno quindi, in questo caso tradotto attraverso un RAP molto ben realizzato e curato nel ritmo e nell’elaborazione grafica del videoclip.
2 premio senior
Istituto Massimo (liceo Classico). L'occhio addolorato della terra 1B Falzone, Franchini
L’opera grafica riesce a esprimere dolore umano e ambientale in un’immagine sintetica eppur fortemente comunicativa, in cui con grande abilità tecnica si condensano dettagli e nuclei di significato.
3 premio junior
Istituto Paritario Massimiliano Massimo. Componimento poetico “Ferita e guarita” 1D
L’opera - realizzata in stile Haiku - è un lungo componimento poetico che nella densità semantica tipica di tale stile, percorre la narrazione del dolore della Terra e dell’umanità aprendosi poi verso una speranza di cura e di salvezza.
I.C. Gianni Rodari. Video "il nostro effetto Farfalla" 1E (Ex aequo)
L’opera riesce a sintetizzare il nucleo concettuale dell’impegno individuale, del rapporto con il territorio in cui è girata e la centralità del creato attraverso una valida e curata rappresentazione multimediale.
3 premio senior
Istituto Istruzione Superiore "V. Cardarelli" Tarquinia (VT). Podcast "Coltiviamo il futuro". IV A
L’opera realizzata sotto forma di podcast presenta una particolare cura nella realizzazione dei testi, nell’elaborazione chiara dei contenuti senza aver trascurato una buona tecnica di registrazione che garantisce la fruibilità del prodotto.
Ci sono stati anche i premi speciali
Premio speciale Voci al femminile
I.C. Gianni Rodari - Laudato si' dalla teoria alla pratica (1A - Durantini, Forgetta)
Istituto Massimo (liceo Scientifico). Il suolo ci nutre. (Battisti, Cocola)
Due opere in particolare hanno messo in evidenza come la femminilità si esprima come immagine della terra stessa; o come sia potente voce materna pronta a educare all’attenzione ecologica. Il premio Voci al femminile va:
Premio speciale Inclusione
Plesso Rodari - Circolo Didattico Ciampino I - V. Bachelet. L'acqua, un bene prezioso. Classe VA
Istituto Istruzione Superiore "V. Cardarelli" Tarquinia (VT). Podcast "Coltiviamo il futuro". IV A
L’ecologia integrale comprende non solo la spinta ambientalista, ma anche una cura profonda per l’altro e l’impegno a un’inclusione non pietistica, ma reale, in cui tutti hanno un ruolo indipendentemente dalle loro caratteristiche di voce o dalle loro abilità motorie. In questo spiccano due opere dove il lavoro degli studenti ha mostrato l’ accoglienza delle differenze.
Premio miglior opera grafica
Scuola secondaria di Primo grado paritaria san Giovanni Bosco - 1B Ricco Letizia
Per la capacità di tradurre l’intera portata del concetto di ecologia integrale e quindi comunicare in maniera estremamente efficace la coesione tra ecologia e umanesimo.
È ancora possibile visitare virtualmente la mostra di opere in concorso https://www.artsteps.com/view/6636a01b03d2be2cf68504d5?currentUser
(In foto - con liberatoria - i bambini e le bambine dell’Istituto Comprensivo via F. Gentile 40 – Plesso scuola Primaria ‘Bambini del Mondo’ con la targa del primo premio junior)