Giovedì 19 dicembre 2023 presso Palazzo Wedekind, Roma si è svolto il premio PreSa (Prevenzione e Salute), organizzato dalla Fondazione MESIT (Medicina Sociale e innovazione Tecnologica) e dal network editoriale di promozione della salute PreSa, in collaborazione con il CEIS dell’Università di Tor Vergata, l’ALTEMS Advisory dell’Università Cattolica e il centro “Innovazione&Salute” dell’Università di Roma Tre. Il riconoscimento viene ogni anno conferito ad accademici, istituzioni, ricercatori, professionisti, associazioni o singoli cittadini che con la loro attività si sono distinti nella tutela delle disabilità.
L’evento di quest’anno pone al centro del dibattito i temi dell’innovazione come strumento di inclusione sociale, delle discriminazioni intersezionali o multiple, e della violenza contro le donne con disabilità.
Tra i premiati, la professoressa Paola Rogliani, ordinaria di Malattie dell'apparato respiratorio dell’università degli studi di Roma Tor Vergata e direttore UOC della Fondazione Policlinico Tor Vergata.
La docente di “Tor Vergata”, che è stata di recente eletta Presidente della società Italiana di Pneumologia (SIP), incarico reso ancora più prestigioso dal fatto di essere la prima donna nella storia a ricoprirlo, ha così commentato il riconoscimento ricevuto: ”Desidero esprimere la mia gratitudine per il privilegio di essere stata scelta come destinataria del prestigioso Premio PreSa 2023 che pone al centro del dibattito importanti temi quali innovazione, disabilità e inclusione. È un privilegio essere riconosciuta per il mio impegno nell'innovazione nel campo delle patologie bronco-ostruttive e per la promozione dell'inclusione sociale. Questo premio – conclude - è un incoraggiamento ad andare avanti e continuerà a motivarmi nella mia missione di promuovere l'innovazione e l'inclusione sociale nel settore della salute".
La professoressa Rogliani, in relazione alla sua attività, ha portato innovazione nell’ambito delle patologie pneumo-ostruttive; è da considerarsi KOL (key opinion leader) nel settore.
Motivazione del Premio
Premiamo la professoressa Paola Rogliani per la prestigiosa e innovativa attività di ricerca e divulgazione, che ha contribuito al miglioramento della salute respiratoria e alla promozione dell’uguaglianza di genere in campo clinico.
Dopo l’introduzione iniziale di Marco Trabucco Aurilio, Presidente Fondazione Mesit, Direttore Scientifico PreSa, sono intervenuti i Key note speech: Andrea Grignolio, Docente di Storia della Medicina, Università Vita-Salute S. Raffaele Milano, Francesco Saverio Mennini, Research Director EEHTA del CEIS, Università di Roma Tor Vergata e Kingston University di Londra.
Hanno partecipato alla premiazione: Giulio Prosperetti, vice Presidente della Corte Costituzionale, Tommaso Miele, Presidente aggiunto, Corte dei Conti, Emilio Nappa, Segretario aggiunto del Dicastero per l’evangelizzazione e Presidente delle Pontificie opere missionarie, Marcello Cattani, Presidente Farmindustria, Presidente e amministratore delegato Sanofi Italia, Fulvia Filippini, Direttore Affari Istituzionali, Sanofi Italia, Valeria Marini, attrice.