Un workshop di progettazione con respiro internazionale ha coinvolto oltre 50 studenti e docenti accorsi da diversi atenei di architettura europei. La sede di questo meeting è stata il comune di Valentano (VT), all'interno di Rocca Farnese. Un progetto coordinato dall'università degli studi di Roma Tor Vergata che ha visto la partecipazione di altri atenei quali l'università La Sapienza, l'università degli Studi della Tuscia, l'università di Malaga, l'università di Creta e l'università di Lisbona all'interno di Erasmus +.
Il focus centrale dell'iniziativa è legato al recupero e riconversione dell'ex cava situata all'ingresso del centro cittadino di Valentano. Il progetto BIP (Blended Intensive Programme) “Design 4 ECHO”, all'interno di un'area di grande valore paesaggistico e strategico, è finalizzato a uno studio per delineare e definire scenari futuri.
Dal 9 maggio al 6 giugno 2025 si sono svolti cinque webinars, suddivisi in due sezioni: TALKS (lezioni dei docenti), dedicati ad approfondimenti teorici e culturali, e LABS, focalizzati alla preparazione e alla conoscenza del territorio di Valentano (VT) e del tema progettuale legato al recupero della vasta area della Cava dismessa in nuovi spazi sociali, attrezzature per cittadini e turisti e un parco urbano. Dal 30 giugno al 5 luglio 2025 si è invece tenuto il Workshop Internazionale di Progettazione Urbana “Design 4 ECHO”, ospitato dal Comune di Valentano (VT). L'evento si è concluso il 5 luglio con la presentazione pubblica dei progetti, nella Chiesa di Santa Maria di Valentano, alla presenza della comunità locale e del Sindaco Stefano Bigiotti.
Antonella Falzetti, coordinatrice del progetto BIP e ordinaria di Composizione architettonica e urbana all'università di Roma Tor Vergata, sottolinea come “34 studenti, tra cui 7 nostri studenti di Ingegneria Edile Architettura, suddivisi in 5 teams di lavoro, hanno sviluppato i loro progetti sotto la guida di tutor PhD e Phd Scholar e dei 12 docenti tra le università partner. Per la nostra università hanno partecipato in qualità di docenti la professoressa Angela Fiorelli e il dott. Giulio Minuto”.
Design 4 ECHO nasce da una visione condivisa, unire l'esperienza accademica alla collaborazione internazionale e transdisciplinare dove creare un network interuniversitario incentrato sulla rigenerazione urbana sostenibile e sulla valorizzazione dei territori urbani e rurali. Una piattaforma scientifica e culturale condivisa in cui la conoscenza viene insegnata e co-creata aumentando le competenze tecniche e il pensiero critico degli studenti e dei futuri progettisti.
“In questa intensa e ricca esperienza di formazione sul ‘progetto della trasformazione' – conclude la docente di Roma Tor Vergata - siamo riusciti a offrire prospettive diverse e stimolare un profondo dialogo tra studenti e docenti. Siamo convinti che, insieme, stiamo contribuendo a costruire un ambiente dinamico e collaborativo capace di riflettere il futuro dell'istruzione, interdisciplinare, internazionale sulla progettazione architettonica e urbana, profondamente connesso alle sfide del nostro tempo”.
a cura dell'Ufficio Stampa di Ateneo