Roma Tor Vergata e IBM insieme per abbattere gli stereotipi di genere
C’è tempo fino al 15 febbraio per partecipare al progetto NERD? (Non È Roba per Donne?) un PCTO nato dalla collaborazione fra IBM Italia e il Dipartimento di Informatica dell’Università la Sapienza di Roma nel 2013 di cui l’università degli studi di Roma Tor Vergata è partner accademico.
Negli anni migliaia di studentesse provenienti da tutta Italia hanno partecipato al progetto, che coinvolge Università di 25 città italiane e oltre 100 volontarie IBM.
Il progetto NERD? vuole avvicinare le ragazze delle scuole superiori italiane al mondo dell'informatica e a tutte le materie scientifiche, perché le materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) sono anche "roba per donne".
L’obiettivo primario infatti è il raggiungimento dell’uguaglianza di genere, soprattutto in relazione allo studio. Il ruolo di “Tor Vergata” è dunque facilitare l’incontro tra IBM e le scuole superiori del territorio: le studentesse possono avere in questo modo una visione in anteprima del mondo universitario, e avere la possibilità di conoscere e scegliere senza pregiudizi anche percorsi universitari considerati da sempre e a tutt’oggi di appannaggio maschile.
Destinatarie del progetto sono tutte le studentesse fortemente motivate dell’ultimo triennio della scuola secondaria di secondo grado. È riconosciuto come Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.
Si articola in quattro incontri dal 19 febbraio 2024 al 23 maggio 2024, come segue:
Non è necessario alcun prerequisito.
Durante il percorso le studentesse potranno sperimentare attivamente l’informatica, in particolare l’intelligenza artificiale. Infatti le ragazze impareranno, tra l’altro, a sviluppare un’idea su cui costruire poi la propria chatbot, interagendo con professioniste del mondo del lavoro.
Per maggiori informazioni consultare il link.
Per candidarsi: Piattaforma PCTO
In allegato la locandina dell’evento.
A cura dell’ufficio stampa di Ateneo
Credits photo https://orientamento.uniroma2.it/2023/12/11/pcto-progetto-nerdnon-e-roba-per-donne-edizione-2024/