Il 2 settembre 2025 il nostro Ateneo ha ospitato presso la Macroarea di Ingegneria una delegazione di 70 rappresentanti del Korean Association of University Research and Industry Cooperation Administrators (KUCRA).
Ha presieduto la sessione di lavoro e moderato gli interventi Bianca Sulpasso, Delegata del Rettore all'Internazionalizzazione, che in apertura ha trasmesso il saluto del Rettore Nathan Levialdi Ghiron, evidenziando il valore strategico dell'incontro, la vocazione internazionale dell'Ateneo, l'interesse alla cooperazione mediante la costruzione di reti e partenariati e l'importanza del trasferimento tecnologico, filo conduttore della giornata.
A seguire, Jun Chul Park, direttore dell'Office of Intellectual PropertyStrategy del KUCRA, ha illustrato le priorità strategiche dell'organizzazione coreana, sottolineando l'importanza di sviluppare partenariati con le università europee e di favorire lo scambio di buone pratiche nella gestione della ricerca e della proprietà intellettuale.
Renato Baciocchi, Prorettore al Trasferimento Tecnologico e Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica, nel rivolgere il suo saluto alla delegazione ha rimarcato il valore strategico della cooperazione interistituzionale, evidenziando possibili direttrici di sviluppo congiunto.
L'incontro si è aperto con una presentazione generale dell'Ateneo, seguita da un approfondimento sulle attività di mobilità, ricerca e internazionalizzazione, illustrate dalla responsabile della Divisione Global Engagement and Mobility e dal responsabile dei Progetti di Ricerca Europei. Successivamente, l'attenzione si è concentrata sulle iniziative dedicate al Technology Transfer, alle start-up e agli spin-off, ai rapporti con il mondo industriale e all'ecosistema di innovazione del Rome Technopole.
Sono state in modo particolare descritte le attività dell'Ufficio Brevetti di Ateneo (Loredana Pastore) e dell'Ufficio Laboratori congiunti e rapporti con le Imprese (Annarita Longhi), mentre Renato Baciocchi, responsabile dello Spoke 2 (Technology Transfer) del Rome Technopole, ha illustrato il ruolo strategico dello spoke all'interno dell'ecosistema di innovazione, evidenziando le sinergie tra università, imprese e territorio.
Nella seconda parte dell'incontro l'attenzione si è concentrata sulla Start Cup Lazio, competizione di business plan dedicata ai progetti innovativi di studenti e ricercatori, presentata da Silvia Baiocco, per poi proseguire con alcuni case studies, attraverso le testimonianze degli spin-off LIVGEMINI e SPLASTICA, illustrati rispettivamente da Leonardo Geronzi ed Emanuela Gatto.
L'incontro si è concluso con l'impegno congiunto dell'Ateneo e di KUCRA a definire tappe operative della collaborazione, ribadendo la volontà condivisa di rafforzare i legami tra Roma Tor Vergata e le università coreane nei settori della ricerca, dell'innovazione e del trasferimento tecnologico.