Nell'ambito del Festival della Diplomazia, che si è svolto a Roma dal 14 al 24 ottobre 2025, l'università degli studi di Roma Tor Vergata, oltre alla tradizionale e attiva partecipazione degli studenti e delle studentesse ai diversi appuntamenti del Festival, ha promosso quest'anno due significativi eventi ospitati presso l'Ateneo, entrambi dedicati al dialogo tra mondo accademico e corpo diplomatico: la ASEAN Briefing Session, con la partecipazione dei rappresentanti dei Paesi del Sud-Est asiatico e il Question Time con l'Ambasciatore della Repubblica del Kazakistan, Yerbolat Sembayev.
Entrambi gli incontri hanno rappresentato un'importante occasione di confronto diretto tra diplomazia e comunità universitaria, rafforzando il ruolo di Roma Tor Vergata come luogo di scambio culturale e cooperazione internazionale.
Venerdì 17 ottobre 2025, presso l'Aula TL della Facoltà di Economia, si è svolta l'ASEAN Briefing Session, introdotta da Bianca Sulpasso, delegata del Rettore all'Internazionalizzazione dell'Ateneo, dopo i saluti di Nathan Levialdi Ghiron, rettore dell'università degli studi di Roma Tor Vergata e di Valentina Muiesan, direttrice per l'Asia e il Pacifico, capo della Divisione per il Sud – Est Asiatico, il Pacifico, l'Antartide e le organizzazioni regionali del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.
L'incontro, dedicato all'approfondimento delle attività dell'ASEAN (Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico), organizzazione politica, economica e culturale fondata nel 1967 per promuovere la cooperazione e il progresso condiviso tra i Paesi della regione, ha riunito i rappresentanti diplomatici di Thailandia, Malesia, Indonesia, Myanmar e Filippine.
Sono intervenuti: Puttaporn Ewtoksan, ambasciatore di Thailandia in Italia, Dato' Zahid Rastam, ambasciatore di Malaysia in Italia, Tika Wihanasari Tahar, dell'Ambasciata di Indonesia, Hmway Hmway Khyne, ambasciatore di Myanmar; e Donna Celeste D. Feliciano-Gatmaytan, dell'Ambasciata delle Filippine.
Moderato da Gustavo Piga, coordinatore del corso di laurea in Global Governance, con Antonio Comi, docente di Teoria dei sistemi di trasporto del dipartimento di Ingegneria dell'impresa “Mario Lucertini”, discussant dell'evento, l'incontro ha proposto una panoramica sulle diverse prospettive dei Paesi dell'area e sulle forme di cooperazione regionale promosse dall'ASEAN.

Giovedì 23 ottobre 2025, nella sala del Senato accademico dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, si è tenuto il Question Time con Yerbolat Sembayev, ambasciatore della Repubblica del Kazachstan in Italia. L'incontro è stato preceduto da una riunione con il rettore, Nathan Levialdi Ghiron, la direttrice generale Silvia Quattrociocche, la delegata del Rettore all'Internazionalizzazione Bianca Sulpasso, e la studentessa ambasciatrice Alexandra Leonova, nel corso della quale sono state esaminate diverse prospettive di cooperazione scientifica e accademica tra i due Paesi.
Il Question Time si è articolato in due momenti: un'ampia e articolata relazione di S.E. Yerbolat Sembayev, dedicata ai temi della politica estera, dell'economia e della diplomazia culturale del Kazachstan e una successiva sessione di domande e dialogo con gli studenti e le studentesse dei corsi di Scienze dell'Amministrazione e delle Relazioni Internazionali (SARI), Global Governance, Business Administration and Economics e Letteratura Russa.
L'incontro ha rappresentato un'importante occasione di confronto e dialogo interculturale, favorendo una riflessione sulle relazioni bilaterali tra Italia e Kazakistan, sulla cooperazione e sulle opportunità di collaborazione accademica tra i due Paesi.
Il Festival della Diplomazia 2025
Giunto alla sedicesima edizione, il Festival della Diplomazia si è tenuto a Roma dal 14 al 24 ottobre 2025. Tema di quest'anno, “Il costo dei principi”, ha invitato a riflettere sui valori che orientano le relazioni internazionali e sulle sfide che istituzioni e società civili devono affrontare per difenderli in un mondo sempre più complesso e interdipendente.
L'edizione 2025 ha riunito esperti, accademici e rappresentanti del mondo politico e diplomatico in un ampio programma di incontri, confermandosi come uno dei principali laboratori di riflessione sulle dinamiche globali contemporanee.
