Il 111° Congresso nazionale della Società Italiana di Fisica, tenutosi presso il Polo didattico del campus dell'Università di Palermo tra il 22-26 settembre 2025, ha visto alcuni rappresentanti dell'università degli studi di Roma Tor Vergata tra i premiati per i propri meriti accademici.
Viviana Fafone, ordinaria di Fisica Sperimentale del dipartimento di Fisica, ha ricevuto dalla Società Italiana di Fisica il riconoscimento di Socia Benemerita per i “rilevanti contributi alla fisica delle astroparticelle e alla Società Italiana di Fisica”. La docente già nel 1993 ha ricevuto il Premio della Società Italiana di Fisica dedicato ai migliori giovani fisici e nel 2002 il Premio della Società Italiana di Relatività Generale e Fisica della Gravitazione.
Alice Leoncini, PhD in Fisica e assegnista di ricerca del Dipartimento di Fisica dell'Università degli studi di Roma Tor Vergata, ha vinto il Premio Ettore Pancini per la Fisica nucleare e subnucleare, assegnato dalla SIF. Leoncini è stata premiata per il lavoro di ricerca dedicato allo sviluppo e alla caratterizzazione di cristalli scintillatori altamente radiopuri, materiali speciali che emettono luce quando attraversati da particelle. Questi studi hanno portato a nuovi risultati su processi nucleari rarissimi e contribuiscono ad approfondire la conoscenza della materia e delle sue interazioni fondamentali. Il premio, del valore di 5.000 euro, viene assegnato ogni anno a giovani studiosi che si distinguono per risultati significativi nelle ricerche sperimentali in fisica nucleare o subnucleare.
Altro attestato, il Premio SIF-SoNS "Neutrons Matter" per Margherita Simoni, ricercatrice di Roma Tor Vergata “Per i suoi contributi sperimentali e computazionali alla comprensione del trasporto di neutroni termici nei materiali contenenti molecole organiche”.
Notizie correlate
a cura dell'Ufficio Stampa di Ateneo