Attribuito a Michela Ponzani, docente di Storia contemporanea presso il dipartimento di Storia, patrimonio culturale, formazione e società, il premio RomaRose 2024, una iniziativa promossa dalla presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli.
“RomaRose è un premio con il quale diamo merito a tutte le donne che sono riuscite a farcela e che sono un esempio per le più giovani. Hanno dimostrato che con passione, entusiasmo, studio, competenza, capacità, abnegazione, senso del dovere, è possibile raggiungere qualsiasi traguardo. Questo appuntamento è anche un’occasione per riflettere sulle tante conquiste fatte e su tutto ciò che ancora possiamo e dobbiamo fare tutti insieme per donne libere e per il rispetto dei loro diritti in ogni parte del mondo” ha affermato Svetlana Celli in apertura dell’evento.
Premiata da Miguel Gotor, assessore alla cultura di Roma Capitale e professore associato di Storia a Roma Tor Vergata, per la sua attività di autrice, scrittrice divulgatrice e docente universitaria, la professoressa Ponzani ha rimarcato la sua dedizione alla storia di Roma: “Tengo molto alla memoria di Roma, alla memoria della sua Resistenza. Ho sempre lavorato molto per la memoria storica della città, a partire dalla tesi di laurea sulla strage delle Fosse Ardeatine, di cui si celebrano quest’anno gli 80 anni dal massacro”. “Posso già anticipare che con Gotor organizzeremo a Roma la Festa della Resistenza, un grande evento promosso da Roma Capitale che per tre giorni, 23, 24 25 aprile accenderà la città con lezioni, tavole rotonde, talk, presentazioni di libri e spettacoli, per ricordare la Resistenza di Roma al nazifascismo".