Scienze dell'informazione della comunicazione e dell'editoria a.a. 2023-2024

  • Per essere ammessi al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

    Sono previsti specifici criteri di accesso che prevedono il possesso di requisiti curriculari e l'adeguatezza della personale preparazione dello studente. Lo studente al momento dell'accesso dovrà possedere consolidate conoscenze di base a proposito della letteratura, della filosofia, dei processi culturali e comunicativi della storia e della geografia (con particolare riferimento alla storia contemporanea e alla geografia politica europea); conoscenze del patrimonio letterario, artistico e musicale nazionale ed internazionale.

    Dovrà inoltre essere informato a proposito delle problematiche relative all'area della comunicazione, della editoria, del giornalismo e della produzione radiotelevisiva.

    Sono altresì richieste conoscenze e capacità relative alla informatica e alla multimedialità sia in quanto discipline, sia in quanto competenze trasversali agli argomenti trattati. E' requisito obbligatorio per l'ammissione al corso di laurea magistrale la capacità di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari. Il regolamento didattico del corso di studio determina inoltre i requisiti curricolari che devono essere posseduti per l'ammissione al corso di laurea magistrale.

    Eventuali integrazioni curricolari in termini di crediti formativi universitari devono essere acquisite prima della verifica della preparazione individuale. Gli studenti in possesso dei suddetti requisiti curricolari sono ammessi alla verifica della personale preparazione, che sarà effettuata con le modalità indicate nel Regolamento didattico del corso di studio. Requisiti curricolari minimi L'immatricolazione al Corso di laurea magistrale è subordinata al possesso di almeno 60 CFU conseguiti durante il corso di laurea triennale distribuiti in almeno 4 dei seguenti 7 ambiti di raggruppamento dei Settori Scientifico Disciplinari (SSD): - SSD: INF/01; ING-INF/05; idoneità di Fondamenti di informatica per umanisti; - SSD: L-LIN/01; L-FIL-LET/10; L-FIL-LET/11; L-FIL-LET/12; L-FIL-LET/14; - SSD: L-LIN/03; L-LIN/04; L-LIN/05; L-LIN/07; L-LIN/08; L-LIN/09; L-LIN/11; L-L IN/12; L-LIN/13; L-LIN/14; L-LIN/21; - SSD: M-FIL 01, M-FIL 02; M-FIL 03; M-FIL/04; M-FIL/05; M-FIL/06; M-FIL/07; M-PSI/01; - SSD: M-GGR/01; M-GGR/02; M-STO/01; M-STO/02; M-STO/04; M-STO/08; M-DEA/01; - SSD: L-FIL-LET/04; L-FIL-LET/05; L-FIL-LET/09; L-FIL-LET/13; L-FIL-LET/15; M-STO/09; - SSD: SECS-P/08; SPS/07; SPS/08; SPS/11; L-ART/06; L-ART/07

  • Obiettivo del Corso di Laurea magistrale in Scienze dell'Informazione, della comunicazione e dell'Editoria è la formazione di livello specialistico nell'area dell'informazione e della comunicazione, con particolare riferimento ai problemi dell'editoria, della testualità, della multimedialità e della divulgazione.

  • Obiettivo del Corso di Laurea magistrale in Scienze dell'Informazione, della Comunicazione e dell'Editoria è la formazione di livello specialistico nell'area dell'informazione e della comunicazione, con particolare riferimento ai problemi dell'editoria, della testualità, della multimedialità e della divulgazione. I laureati dovranno dunque: a) possedere conoscenze specialistiche in ordine alla testualità (in tutte le sue forme tecnologiche), ai suoi statuti teorici, alla sua storia; b) disporre di abilità analitiche, progettuali e creative finalizzate alla comunicazione in generale e, specificamente, a una diffusione consapevole e critica delle conoscenze; c) acquisire competenze idonee al lavoro editoriale, redazionale, giornalistico e della mediazione inter-culturale, con particolare riferimento alle nuove tecnologie informatiche e multimediali; d) possedere abilità di scrittura giornalistica e saggistica, anche relative alle dinamiche di testualizzazione connesse all'uso dei nuovi media; e) avere una buona padronanza almeno di una seconda lingua dell'Unione Europea, oltre a quella italiana; f) possedere conoscenze del sistema della comunicazione e dell'informazione in Italia e in Europa nonché delle modalità gestionali ed organizzative di imprese editoriali e multimediali, dei musei e delle strutture deputate alla realizzazione di eventi artistici, scientifici e culturali in genere.

  • La prova finale per il conseguimento della Laurea magistrale consiste nella discussione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente.

    Tale tesi può essere costituita da un lavoro scritto o anche da un elaborato multimediale su un tema assegnato su tematiche connesse al suo Settore Scientifico Disciplinare, di norma, da uno dei docenti del Consiglio del Corso di Laurea , che svolge il ruolo di Relatore.

    Il Consiglio può affidare il ruolo di relatore anche a docenti esterni, su richiesta motivata del laureando o del suo tutor; in tal caso il docente Correlatore dovrà essere un componente del Consiglio di Corso di Laurea. Alla prova finale sono assegnati 18 CFU.

    Le modalità di stesura e presentazione dell'elaborato di tesi, si tratti di un elaborato cartaceo (in forma di libro) o di un prodotto multimediale, sono oggetto di specifiche norme, accessibili allo studente tramite il sito del Corso di Laurea. La tesi di laurea deve essere richiesta dallo studente durante il secondo anno di corso, e precisamente in un periodo compreso fra i sei e i dodici mesi dalla data prevista per la discussione.

    Lo studente ha a disposizione un apposito modulo (vedi PDF allegato) da consegnare presso la Presidenza del Corso di Laurea, recante l'argomento della tesi, il SSD di riferimento e la firma del relatore.

    Nel caso che la 'finestra' cronologica per la discussione della tesi non sia rispettata (nel caso cioè che siano trascorsi meno di sei mesi o più di un anno dalla data di assegnazione) la tesi dovrà essere riassegnata. Allo studente è richiesto l'utilizzo di standard citazionali ed editoriali accettati a livello internazionale (MLA, APA, Chicago). Sulla base delle indicazioni fornite dalla Segreteria Studenti della Macroarea, lo studente discuterà la propria tesi davanti a una Commissione formata in prevalenza da docenti del Corso di Laurea a cui, occasionalmente, possono essere aggiunti relatori e correlatori non afferenti al Corso di Laurea stesso, ma provenienti da altre strutture universitarie o dal mondo del lavoro.

  • L'ammissione al Corso di Laurea è articolata nelle seguenti fasi: - preimmatricolazione secondo le linee guida della Segreteria Studenti di Macroarea.

    In tale fase è trasmessa al Presidente del Corso di Laurea la documentazione relativa alla carriera pregressa dell'immatricolando; - colloquio di ammissione e orientamento alla presenza di una commissione composta da 3 docenti del Corso di Laurea.

    Nell'arco temporale dell'anno accademico, sono previsti 4 colloqui (collegati alla finestre di preimmatricolazione determinate dalla Segreteria Studenti).

    In questa fase viene valutata la congruità tra il percorso formativo pregresso dell'immatricolando e i requisiti curricolari minimi richiesti per l'accesso al Corso di Laurea; - gli studenti che superano la fase del colloquio di ammissione accedono alla possibilità di perfezionare l'immatricolazione e di ricevere in assegnazione il proprio tutor individuale (selezionato tra i docenti di riferimento del Corso di Laurea).

Scienze dell'informazione della comunicazione e dell'editoria a.a. 2023-2024

Corso
  • Titolo: Scienze dell'Informazione, della Comunicazione e dell'Editoria
  • Anno Accademico: 2023/2024
  • Tipo: Magistrale
  • Manifesto: 60b5cb8c-0e2f-47d3-9015-dad3fb2e8d37
  • ISCED: 0321
Info