Scienze del turismo a.a. 2022-2023

  • I laureati del Corso di Laurea in 'Scienze del turismo' devono: 1.

    Possedere buona conoscenza delle discipline di base e caratterizzanti economiche, geografiche, antropologiche e sociologiche nonché delle materie umanistiche e giuridiche attinenti alle interdipendenze settoriali del turismo; 2.

    Acquisire strumenti culturali e professionali per la programmazione, gestione e promozione del turismo incoming, con particolare riferimento al turismo culturale e sportivo; 3.

    Acquisire le conoscenze e le competenze per operare in modo flessibile e polivalente nelle reti territoriali e comunicative del turismo, con particolare riferimento al turismo culturale e sportivo. 4.

    Acquisire strumenti culturali e professionali per la programmazione e gestione delle aziende dell'ospitalità turistica. Il corso di studio, articolato in tre anni, offre agli studenti un percorso formativo differenziato a seconda che ci si orienti più verso la valorizzazione del patrimonio storico-artistico, ambientale ed enogastronomico; oppure verso la gestione e la pianificazione di attività di marketing, di organizzazione e gestione di eventi e di tutte quelle attività legate al mondo del travel (agenzie di viaggi, tour operator) e di sviluppo territoriale, anche e sempre più orientate verso la progettazione e gestione di servizi del turismo sportivo basata sul fatto che nelle reti sportivo-turistiche circola una domanda di amicizia e di socialità che le politiche urbane e territoriali possono interpretare e capitalizzare con l’attivazione di nuove offerte market oriented. In tutti gli indirizzi gli studenti potranno perfezionare le competenze informatiche e la conoscenza di almeno due lingue straniere. I moduli didattici - culturali, manageriali, scientifici - del corso di studio puntano alla formazione di operatori polivalenti e flessibili con conoscenze teoriche (obiettivi cognitivi) e competenze pratiche (obiettivi professionalizzanti). Per lo sviluppo delle competenze pratiche sono previsti anche Laboratori e Tirocini. L'obiettivo del corso di studio, attraverso gli insegnamenti, obbligatori e opzionali, inseriti nelle diverse aree formative, è quello di formare profili professionali che sappiano apportare valore aggiunto nelle aziende o negli enti del comparto, attraverso lo studio di materie innovative e proiettate verso le nuove esigenze del mercato del turismo. In particolare nell'Area delle scienze economico-giuridiche gli studenti potranno 'formarsi' grazie ad insegnamenti che sono connessi strettamente alla professionalità e alla quotidianità di chi opera, o intende operare, concretamente nel settore del Turismo, acquisendo una conoscenza mirata delle regole economiche e delle norme giuridiche strettamente inerenti al comparto turistico. Nell'Area delle scienze storico-sociali, dei beni culturali e del territorio gli studenti potranno acquisire invece un sostrato culturale basilare e saldo, tramite insegnamenti in grado di fornire, contemporaneamente, requisiti di specializzazione per diversi sbocchi professionali.

    Quest'Area si propone pertanto come obiettivo di fare conseguire agli studenti diverse conoscenze (geografiche, storiche, sociali, artistiche, letterarie) e abilità (quali ad esempio: il saper connettere il turismo con la globalizzazione e i sistemi formativi, il saper ragionare sulle problematiche territoriali, sociali e tecnologiche dello sviluppo turistico, il saper accedere al dibattito internazionale sulle competenze di diversi ambiti specifici del mondo del turismo) in connessione con tematiche di più ampio respiro globale quali quelle della sostenibilità, dell'interculturalità e, quindi, con una conoscenza e sensibilità del 'fenomeno turistico' anche di tipo psico-pedagogico.

  • Per l'immatricolazione al Corso di Laurea è richiesto il possesso di Diploma di maturità o altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti. Per tutti i futuri studenti è prevista la partecipazione a una prova di orientamento obbligatoria, che non preclude la possibilità di immatricolarsi al Corso, atta a sondare: • le capacità logico-linguistiche e comprensione di un brano letterario italiano; • la conoscenza della lingua italiana; • la conoscenza di alcune nozioni e informazioni preliminari e di base dell'ambito turistico. Qualora la verifica dei requisiti di accesso per lo studente non sia risultata positiva sono previsti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che andranno soddisfatti nel primo anno di corso. Le modalità di verifica sono stabilite nel regolamento didattico del corso di studio.

  • Il Corso di laurea triennale in Scienze del Turismo (SciTUR) si rivolge a tutti gli interessati a maturare conoscenze e competenze elevate e aggiornate nell’ambito del turismo, soprattutto al fine di intraprendere una carriera manageriale nel settore. Il Corso di laurea triennale in Scienze del Turismo (SciTUR), oltre a formare in discipline specifiche del turismo (normativa europea e internazionale, diritto del lavoro, economia e gestione delle imprese, ecc.), consente di acquisire competenze tecniche (quali Adaptability, Problem Solving, Revenue Management, Web e Social Media Marketing, Food & Beverage Management, ecc.) e comunicative (Leadership, Team building, ecc.) soprattutto tramite laboratori e tirocini qualificati e professionalizzanti.

    Inoltre grazie a moduli didattici dai contenuti culturali, scientifici e manageriali il Corso di Laurea si propone lo scopo di formare operatori del turismo polivalenti e flessibili con conoscenze teoriche (obiettivi cognitivi) e competenze pratiche (obiettivi professionalizzanti). Il Corso di Laurea SciTUR è in modalità convenzionale o blended, comprende cioè insegnamenti e attività formative sia in presenza che in modalità teledidattica. Gli studenti e le studentesse immatricolati al CdS potranno seguire gli insegnamenti a distanza e trovare tutte le relative indicazioni all’interno dell’ambiente didattico online, curato dalla Scuola IaD la struttura scientifica, didattica e di servizio dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” che assicura le competenze metodologiche e tecnologiche precipue dell’Istruzione a Distanza, collegandosi alla pagina di login: https://e-learning.uniroma2.it/login/index.php Sono previsti, in linea con le diverse competenze da acquisire per ciascun percorso, Laboratori specifici e tirocini curriculari da svolgersi presso Enti e Strutture leader nei diversi settori turistici. Il Corso si articola in TRE percorsi formativi: A - TURISMO CULTURALE L'obiettivo di questo percorso è quello di formare figure professionali che – facendo leva su studi umanistici abbinati a quelli economici, giuridici e manageriali – sviluppino competenze che permettano in primo luogo di conoscere il fenomeno turistico in tutte le sue sfaccettature.

    Scopo finale è quello di fornire le competenze necessarie per contribuire alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico, ambientale ed enogastronomico o per promuovere altre peculiarità di un determinato territorio. B - GESTIONE DEL TURISMO E DELL'OSPITALITÀ L'obiettivo del percorso è quello di formare, attraverso un approccio interdisciplinare di tipo marcatamente economico e socio-giuridico, profili professionali di caratura internazionale: professionisti esperti nella progettazione di iniziative volte alla valorizzazione turistica e nella gestione delle attività del settore, sia nel pubblico sia nel privato.

    In particolare figure professionali che nello specifico siano in grado di occuparsi di gestione, di pianificazione di attività di marketing, di organizzazione e gestione di eventi e di tutte quelle attività legate al mondo del travel (agenzie di viaggi, tour operator) e di sviluppo territoriale. C - SPORT E TURISMO L'obiettivo del nuovo percorso è quello di fornire agli studenti conoscenze e competenze circa i fondamenti del funzionamento delle imprese, enti ed organizzazioni operanti nel settore del turismo connesso allo sport e ai grandi eventi e offrire conoscenze e competenze legate a vari approcci strategici aziendali in diversi contesti competitivi, e in diverse dimensioni aziendali.

    L'indirizzo pone particolare attenzione alle interrelazioni tra le diverse funzioni operative tra il cliente ed il mercato permettendo l'acquisizione di competenze indispensabili per gestire le odierne sfide competitive, fornendo approfondimenti relativi alla pianificazione strategica, al marketing ed agli aspetti gestionali ed organizzativi delle imprese del settore dello sport, senza mai tralasciare gli aspetti legati alla sostenibilità del territorio, alle specificità ambientali e alle risorse culturali. Al termine del triennio sarà possibile continuare a specializzarsi in quanto il CdS in Scienze del Turismo trova il suo compimento nelle Lauree Magistrali: - PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI (PROGEST) - TURISM STRATEGY CULTURAL HERITAGE AND MADE IN ITALY

  • Per immatricolarsi al Corso di Studio triennale in Scienze del Turismo della Macroarea di Lettere e Filosofia è necessario partecipare a TEST DI VALUTAZIONE DELLA PREPARAZIONE INIZIALE. Tale test non è selettivo e non preclude la possibilità di immatricolarsi, ma servirà a verificare il possesso delle conoscenze di base indispensabili e a evidenziare eventuali carenze formative da colmare. Per coloro che non raggiungeranno il punteggio minimo stabilito, e comunque per quanti desidereranno approfondire le proprie conoscenze di base, sono previsti dei corsi 'Zero'.

    L’inizio di tali corsi sarà comunicato con degli avvisi che saranno pubblicati nei siti web di Segreteria e di Macroarea. Gli studenti che non raggiungeranno il punteggio minimo richiesto possono, comunque, immatricolarsi al Corso di Laurea Triennale prescelto, entro le scadenze indicate nell’Avviso di partecipazione, e iniziare a seguire le lezioni. Non è invece necessario partecipare al test se: - lo studente ha almeno un esame superato e proviene da un altro corso di laurea triennale di altro Ateneo; - lo studente ha almeno un esame superato e proviene da un altro corso di laurea triennale di Tor Vergata; - lo studente è già in possesso di altra laurea. Il CdS non è a numero chiuso. Tutte le procedure e le scadenze sono riportate nel sito della Segreteria Studenti della Macroarea di Lettere e Filosofia al seguente link: http://segreteria.lettere.uniroma2.it/home/procedure-di-accesso-ai-corsi/iscrizioni-online-lauree-triennali/prima-volta-alluniversita/

  • Per conseguire la laurea lo studente deve aver acquisito 180 CFU, comprensivi di quelli relativi alla conoscenza obbligatoria, oltre che della lingua italiana, di una lingua dell'Unione europea.

    Lo svolgimento della prova finale avviene in presenza. La prova finale consiste nella predisposizione di un elaborato scritto (commisurato al peso in crediti 6 CFU) concordato con un docente (docente relatore).

    In relazione alla specificità dell'area disciplinare, per elaborato finale si può intendere anche la sintesi scritta dei risultati di una ricerca sperimentale condotta eventualmente con il concorso di attività di stage/tirocinio (Project Work). La Commissione è composta da almeno 5 componenti, scelti fra i Docenti ed i cultori della materia delle discipline afferenti al Dipartimento.

    Possono far parte di detta Commissione, in sovrannumero, anche Docenti di altri Dipartimenti o Atenei che hanno assistito lo studente nelle attività formative della prova finale.

    Al termine della prova la Commissione delibera il voto da assegnare alla prova stessa.

    Il voto è inderogabilmente compreso tra un minimo di 0 e un massimo di 5, ed è assegnato dalla Commissione – sentito il relatore - in base al livello della dissertazione e dell’esposizione della stessa da parte del candidato.

    Terminata la prova, o la sessione di prove, per ciascun candidato viene determinato il voto finale espresso in centodecimi.

Scienze del turismo a.a. 2022-2023

Corso
  • Titolo: Scienze del Turismo
  • Anno Accademico: 2022/2023
  • Tipo: Corso di Laurea
  • Manifesto: 0b214a2f-d630-4c3d-96aa-b39a668c3ae1
  • ISCED: 0319
Info
  • Pubblicato il : 28/02/2022
    Modificato il : 06/10/2022