Scienze dell'informazione della comunicazione e dell'editoria a.a. 2022-2023

  • Per essere ammessi al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

    Sono previsti specifici criteri di accesso che prevedono il possesso di requisiti curriculari e l'adeguatezza della personale preparazione dello studente. Lo studente al momento dell'accesso dovrà possedere consolidate conoscenze di base a proposito della letteratura, della filosofia, dei processi culturali e comunicativi della storia e della geografia (con particolare riferimento alla storia contemporanea e alla geografia politica europea); conoscenze del patrimonio letterario, artistico e musicale nazionale ed internazionale.

    Dovrà inoltre essere informato a proposito delle problematiche relative all'area della comunicazione, della editoria, del giornalismo e della produzione radiotelevisiva.

    Sono altresì richieste conoscenze e capacità relative alla informatica e alla multimedialità sia in quanto discipline, sia in quanto competenze trasversali agli argomenti trattati. E' requisito obbligatorio per l'ammissione al corso di laurea magistrale la capacità di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari. Il regolamento didattico del corso di studio determina inoltre i requisiti curricolari che devono essere posseduti per l'ammissione al corso di laurea magistrale.

    Eventuali integrazioni curricolari in termini di crediti formativi universitari devono essere acquisite prima della verifica della preparazione individuale. Gli studenti in possesso dei suddetti requisiti curricolari sono ammessi alla verifica della personale preparazione, che sarà effettuata con le modalità indicate nel Regolamento didattico del corso di studio. Requisiti curricolari minimi L'immatricolazione al Corso di laurea magistrale è subordinata al possesso di almeno 60 CFU conseguiti durante il corso di laurea triennale distribuiti in almeno 4 dei seguenti 7 ambiti di raggruppamento dei Settori Scientifico Disciplinari (SSD): - SSD: INF/01; ING-INF/05; idoneità di Fondamenti di informatica per umanisti; - SSD: L-LIN/01; L-FIL-LET/10; L-FIL-LET/11; L-FIL-LET/12; L-FIL-LET/14; - SSD: L-LIN/03; L-LIN/04; L-LIN/05; L-LIN/07; L-LIN/08; L-LIN/09; L-LIN/11; L-L IN/12; L-LIN/13; L-LIN/14; L-LIN/21; - SSD: M-FIL 01, M-FIL 02; M-FIL 03; M-FIL/04; M-FIL/05; M-FIL/06; M-FIL/07; M-PSI/01; - SSD: M-GGR/01; M-GGR/02; M-STO/01; M-STO/02; M-STO/04; M-STO/08; M-DEA/01; - SSD: L-FIL-LET/04; L-FIL-LET/05; L-FIL-LET/09; L-FIL-LET/13; L-FIL-LET/15; M-STO/09; - SSD: SECS-P/08; SPS/07; SPS/08; SPS/11; L-ART/06; L-ART/07

  • Obiettivo del Corso di Laurea magistrale in Scienze dell'Informazione, della Comunicazione e dell'Editoria è la formazione di livello specialistico nell'area dell'informazione e della comunicazione, con particolare riferimento ai problemi dell'editoria, della testualità, della multimedialità e della divulgazione. I laureati dovranno dunque: a) possedere conoscenze specialistiche in ordine alla testualità (in tutte le sue forme tecnologiche), ai suoi statuti teorici, alla sua storia; b) disporre di abilità analitiche, progettuali e creative finalizzate alla comunicazione in generale e, specificamente, a una diffusione consapevole e critica delle conoscenze; c) acquisire competenze idonee al lavoro editoriale, redazionale, giornalistico e della mediazione inter-culturale, con particolare riferimento alle nuove tecnologie informatiche e multimediali; d) possedere abilità di scrittura giornalistica e saggistica, anche relative alle dinamiche di testualizzazione connesse all'uso dei nuovi media; e) avere una buona padronanza almeno di una seconda lingua dell'Unione Europea, oltre a quella italiana; f) possedere conoscenze del sistema della comunicazione e dell'informazione in Italia e in Europa nonché delle modalità gestionali ed organizzative di imprese editoriali e multimediali, dei musei e delle strutture deputate alla realizzazione di eventi artistici, scientifici e culturali in genere.

  • La prova finale per il conseguimento della Laurea magistrale consiste nella discussione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente.

    Tale tesi può essere costituita da un lavoro scritto o anche da un elaborato multimediale su un tema assegnato su tematiche connesse al suo Settore Scientifico Disciplinare, di norma, da uno dei docenti del Consiglio del Corso di Laurea , che svolge il ruolo di Relatore.

    Il Consiglio può affidare il ruolo di relatore anche a docenti esterni, su richiesta motivata del laureando o del suo tutor; in tal caso il docente Correlatore dovrà essere un componente del Consiglio di Corso di Laurea. Alla prova finale sono assegnati 18 CFU.

    Le modalità di stesura e presentazione dell'elaborato di tesi, si tratti di un elaborato cartaceo (in forma di libro) o di un prodotto multimediale, sono oggetto di specifiche norme, accessibili allo studente tramite il sito del Corso di Laurea. La tesi di laurea deve essere richiesta dallo studente durante il secondo anno di corso, e precisamente in un periodo compreso fra i sei e i dodici mesi dalla data prevista per la discussione.

    Lo studente ha a disposizione un apposito modulo (vedi PDF allegato) da consegnare presso la Presidenza del Corso di Laurea, recante l'argomento della tesi, il SSD di riferimento e la firma del relatore.

    Nel caso che la 'finestra' cronologica per la discussione della tesi non sia rispettata (nel caso cioè che siano trascorsi meno di sei mesi o più di un anno dalla data di assegnazione) la tesi dovrà essere riassegnata. Allo studente è richiesto l'utilizzo di standard citazionali ed editoriali accettati a livello internazionale (MLA, APA, Chicago). Sulla base delle indicazioni fornite dalla Segreteria Studenti della Macroarea, lo studente discuterà la propria tesi davanti a una Commissione formata in prevalenza da docenti del Corso di Laurea a cui, occasionalmente, possono essere aggiunti relatori e correlatori non afferenti al Corso di Laurea stesso, ma provenienti da altre strutture universitarie o dal mondo del lavoro.

  • L'ammissione al Corso di Laurea è articolata nelle seguenti fasi: - preimmatricolazione secondo le linee guida della Segreteria Studenti di Macroarea.

    In tale fase è trasmessa al Presidente del Corso di Laurea la documentazione relativa alla carriera pregressa dell'immatricolando; - colloquio di ammissione e orientamento alla presenza di una commissione composta da 3 docenti del Corso di Laurea.

    Nell'arco temporale dell'anno accademico, sono previsti 4 colloqui (collegati alla finestre di preimmatricolazione determinate dalla Segreteria Studenti).

    In questa fase viene valutata la congruità tra il percorso formativo pregresso dell'immatricolando e i requisiti curricolari minimi richiesti per l'accesso al Corso di Laurea; - gli studenti che superano la fase del colloquio di ammissione accedono alla possibilità di perfezionare l'immatricolazione e di ricevere in assegnazione il proprio tutor individuale (selezionato tra i docenti di riferimento del Corso di Laurea).

  • Obiettivo del Corso di Laurea magistrale in Scienze dell'Informazione, della comunicazione e dell'Editoria è la formazione di livello specialistico nell'area dell'informazione e della comunicazione, con particolare riferimento ai problemi dell'editoria, della testualità, della multimedialità e della divulgazione.

Scienze dell'informazione della comunicazione e dell'editoria a.a. 2022-2023

  • GIORNALISMO POLITICO LM A Didattica Web

    Docente:

    Fabio Martini

    Programma

    Il corso mira a offrire una panoramica di tutte le declinazioni del giornalismo politico, partendo da un inquadramento di carattere storico. L’analisi delle origini della prima informazione politica, sui fogli pubblicati a cavallo tra Settecento e Ottocento consentirà di individuare per la realtà italiana una sorta di Dna “consociativo” destinato a perpetuarsi sino ai giorni nostri. Si analizzerà, in sequenza, l’informazione politica sui giornali, in tv sui Social. Si analizzerà il rapporto delicato con le fonti. Quello tra editori, direttori, giornalisti e potere politico. Il problema delle manipolazione e delle fake news. Si studieranno alcuni “modelli” di giornalismo, attraverso l’opera di alcuni protagonisti. Si approfondirà il tema delle tecniche propagandistiche utilizzate dalla politica, perché una lettura precisa di tali tecniche è diventata indispensabile per il giornalismo politico. E in conclusione si analizzeranno vizi e virtù del sistema italiano.

    Numero crediti

    6

    Obbligatorio

    No

    Lingua

    ITA
  • COMUNICAZIONE CULTURALE LM A Didattica Web

    Docente:

    Francesca Vannucchi

    Programma

    Titolo:  La comunicazione nella pubblica amministrazione. Una relazione consapevole. Argomento: Il corso si propone di fornire agli studenti nozioni e tecniche di comunicazione pubblica. Un'attenzione particolare sarà posta al tema della relazione con i cittadini, fondamentale per la realizzazione di un’amministrazione funzionante e condivisa, e al ruolo che la digitalizzazione svolge in questo settore, introducendo nuovi codici, moderni linguaggi e inedite piattaforme di trasmissioni dei contenuti. La comunicazione veicola l'identità e la mission di un ente, costruisce rapporti e rinsalda reti, trasmette informazioni di pubblico interesse. Avvalendosi dell'analisi di esperienze e buone pratiche, saranno studiate le modalità di elaborazione e di sviluppo di un progetto di comunicazione istituzionale di un ente pubblico. Le lezioni si articoleranno in maniera frontale e laboratoriale per lasciare spazio anche a momenti di riflessione comune e di confronto. Lo scopo è dare agli studenti la possibilità di approcciarsi autonomamente all'argomento e di sviluppare capacità critica e adeguate competenze di lettura e interpretazione del fenomeno. 

    Numero crediti

    6

    Obbligatorio

    No

    Lingua

    ITA
  • GIORNALISMO E COMUNICAZIONE DIGITALE PER LE P.A. Didattica Web

    Docente:

    Vincenzo Arena

    Programma

    1- Contesto normativo della comunicazione e dell'informazione istituzionale 2- Nuovi scenari della comunicazione pubblica istituzionale 3- processi e competenze per presidiare i nuovi scnari digitali della comunicazione istituzionale 4- Casi studio e buone pratiche di comunicazione e informazione istituzionale in Italia e all'estero 5- Prospettive di placement e inquadramento per gli operatori della comunicazione e informaione istituzionale

    Numero crediti

    6

    Obbligatorio

    No

    Lingua

    ITA
  • INTRODUZIONE STORICA ALLE SCIENZE DEL COMPORTAMENTO LM A Didattica Web

    Docente:

    Carmela Morabito

    Programma

    Con un approccio allo sviluppo delle scienze cognitive basato sulla intersezione tra storia della scienza e riflessione epistemologica su modelli e presupposti teorici nello studio sulle basi biologiche della mente, si indagheranno in modo approfondito le conoscenze contemporanee sulla relazione tra movimento e funzioni cognitive, tra natura e cultura, nell'esperienza estetica.

    Numero crediti

    6

    Obbligatorio

    No

    Lingua

    ITA
  • CULTURAL ANALYTICS: DATA SCIENCE PER I PRODOTTI CULTURALI LM A Didattica Web

    Docente:

    Fabio Ciotti

    Programma

    Il corso fornirà le conoscenze teoriche e le competenze operative per l'analisi computazionale dei processi culturali e dei testi letterari. Saranno esaminati i seguenti argomenti: - Distant reading e approcci quantitativi alla cultura - Metodi e strumenti di text mining - Stilometria e comparazione testuale - Topic modelling e word embedding - Network analysis

    Numero crediti

    6

    Obbligatorio

    No

    Lingua

    ITA
  • TEORIA DELLA LETTERATURA LM A Didattica Web

    Docente:

    Simona Foa'

    Programma

    Storia dell'editoria letteraria, con particolare focus sull'Italia. I letterati editori e gli editori letterati. Autore, testo e lettore nel processo editoriale. Fonti letterarie usate per la circolazione di notizie. Il giornalismo come tema letterario tra XIX e XX secolo. Questioni teoriche e storiche legate al non fiction novel in rapporto con il giornalismo e con la storiografia. Il giornalismo letterario.

    Numero crediti

    6

    Obbligatorio

    No

    Lingua

    ITA
  • TEORIA E ANALISI DEI PRODOTTI CULTURALI LM Didattica Web

    Numero crediti

    12

    Obbligatorio

    No

    Lingua

    ITA
  • PUBLISHED BY: EDITORIA E LETTERATURA IN ITALIA LM Didattica Web

    Docente:

    Cristiana Lardo

    Programma

    Scrittori e pubblico nel Novecento italiano Attraversando la storia della letteratura italiana del Novecento, il corso si soffermerà su alcuni case studies per osservare innovazioni e atteggiamenti significativi in campo editoriale e giornalistico.

    Numero crediti

    6

    Obbligatorio

    No

    Lingua

    ITA
  • GEOGRAFIA, RAPPRESENTAZIONI E RICERCA VISUALE LM Didattica Web

    Docente:

    Marco Maggioli

    Numero crediti

    6

    Obbligatorio

    No

    Lingua

    ITA
  • LABORATORIO INTEGRATO DI DIGITALIZZAZIONE LIBRI Didattica Web

    Docente:

    Daniele Silvi

    Programma

    Lezioni frontali teoriche A. Le query Xml (xQuery) e le funzioni di ricerca; l’albero del DOM; B. La pubblicazione on-line dei documenti Xml: Apache, Tomcat, Xtf; C. Approfondimenti sulle edizioni digitali: Xml: caratteristiche e proprietà, dall’edizione meccanica all’edizione critica; le strategie di codifica, oXygen, T.E.I., Ascii, Unicode, ortografia degli alfabeti; Lezioni pratiche e di laboratorio A. Sviluppo di un progetto di digitalizzazione di un testo antico a stampa; B. Scansione avanzata: uso delle lastre di vetro, delle luci sospese, delle schermature; C. Uso avanzato di oXygen D. Redazione e presentazione del progetto di studio: creazione di un database on-line E. Corso base di Apache/Tomcat per la costruzione di database testuali F. Uso del framework XTF G. Ulteriori visite a laboratori di digitalizzazione esterni all’Ateneo

    Numero crediti

    6

    Obbligatorio

    No

    Lingua

    ITA
  • LABORATORIO DIGITALIZZAZIONE LIBRI Didattica Web

    Docente:

    Daniele Silvi

    Programma

    Lezioni frontali teoriche A. Introduzione ai testi elettronici e ai formati di codifica (Ascii, Unicode, Pdf, ecc.); Xml e Html: i vantaggi di Xml, il concetto di tipo di documento e la DTD, i fogli di stile (XslT) e la presentazione grafica; B. La scansione dei testi, FineReader e i software di OCR (uso e caratteristiche) C. Nozioni di codicologia e filologia applicata alle edizioni digitali D. Visite guidate a laboratori di digitalizzazione esterni all’Ateneo Lezioni pratiche e di laboratorio A. Lo scanner planetario: approccio tecnico alla macchina, conformazione dello scanner e descrizione delle sue parti, primo approccio al software di scansione. La macchina fotografica, l’obiettivo, le luci; i formati di esportazione e salvataggio; i diversi tipi di supporto (lucido, opaco, trasparenze, ecc), l’illuminazione, l’esposizione, il software (Metis); B. Tecniche avanzate di scansione: rimozione dita, correzione luce, margini e modalità libro, interfoliazione, ritaglio automatico, raddrizzamento e altre funzioni utili all’acquisizione pulita delle pagine del testo; C. Uso di FineReader per il riconoscimento ottico dei caratteri D. Introduzione e uso di oXygen per la marcatura dei testi

    Numero crediti

    3

    Obbligatorio

    No

    Lingua

    ITA
  • LABORATORIO WORDPRESS Didattica Web

    Docente:

    Valerio Ventucci

    Programma

    I temi principali trattati durante lo svolgimento delle lezioni riguarderanno: 1. Nozioni Generali: Storia e introduzione alla piattaforma software; 2. Installazione di WordPress: trasferimento FTP, Hosting e gestione Database; 3. Gestione dei contenuti e Dashboard: Analisi e creazione dei diversi tipi di contenuto (pagine e articoli), presentazione della dashboard, differenze tra backend e frontend; 4. Gutemberg vs Classic Editor: La nuova interfaccia di WordPress; 5. Gestione media: inserimento, modifica e personalizzazione dei media; 6. Categorie e TAG: la corretta indicizzazione di un contenuto; 7. Personalizzazione dell’aspetto: gestione dei temi e dei widget; 8. Espandere la piattaforma: installazione e gestione dei plugin; 9. Gestione utenti: creazione, modifica e privilegi account; 10. Il content management con WordPress: l’importanza di un contenuto ben formattato, principi di SEO, l’importanza del permalink; 11. Condivisione Social dei contenuti: interazione tra le diverse piattaforme; 12. Backup e Sicurezza: come mantenere a sicuro il proprio sito web.

    Numero crediti

    3

    Obbligatorio

    No

    Lingua

    ITA
  • LABORATORIO REALIZZAZIONE DI E-BOOK Didattica Web

    Docente:

    Roberto Inversa

    Programma

    Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessari alla produzione, in ambito editoriale, di eBook. Inoltre, intende fornire loro le conoscenze e le capacità accessorie utili alla risoluzione dei problemi e all'aggiornamento autonomo di quanto appreso durante il corso.

    Numero crediti

    3

    Obbligatorio

    No

    Lingua

    ITA
  • LABORATORIO COMUNICAZIONE E DIGITAL MEDIA Didattica Web

    Docente:

    Luciano Giustini

    Programma

    Il Laboratorio in Comunicazione e Digital Media intende offrire competenze teorico-pratiche nella comunicazione digitale, con particolare riferimento ai social network. Vengono affrontate le tematiche di diffusione dei contenuti informativi sulla rete e sui social media, evidenziandone peculiarità, caratteristiche e limiti, anche attraverso esempi di attualità. Nel percorso laboratoriale viene promosso il “capire” (i modelli e le dinamiche) e il “saper fare” (gli strumenti di gestione e organizzazione), nell’ambito formativo e mediante la produzione di progetti condivisi dagli studenti. I temi trattati vanno dal fact-checking al riconoscimento delle false notizie, dal fenomeno della filter-bubble ai bias cognitivi sui social, con un approfondimento della narrazione digitale e dei suoi effetti sull’ecosistema della rete.

    Numero crediti

    3

    Obbligatorio

    No

    Lingua

    ITA
  • DEONTOLOGIA DELLA PROFESSIONE GIORNALISTICA LM Didattica Web

    Numero crediti

    12

    Obbligatorio

    No

    Lingua

    ITA
  • PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI SITI WEB LM Didattica Web

    Numero crediti

    6

    Obbligatorio

    No

    Lingua

    ITA
  • ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE EDITORIALI LM Didattica Web

    Numero crediti

    12

    Obbligatorio

    No

    Lingua

    ITA
  • DIRITTO DELL'INFORMAZIONE LM A Didattica Web

    Docente:

    David Terracina

    Programma

    - 11 concetto di diritto: - il sistema delle fonti del diritto; - I principi costituzionali del diritto dell'informazione; - La libertà di manifestazione del pensiero; - La libertà di comunicazione; - Cronaca, critica e satira; - La cronaca giudiziaria; - La comunicazione in Internet; - Il diritto d'autore.

    Numero crediti

    6

    Obbligatorio

    No

    Lingua

    ITA
  • ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE EDITORIALI LM Didattica Web

    Docente:

    Luisa Capelli

    Programma

    Prerequisiti Possedere basi di cultura generale, con particolare riferimento alla storia dell'industria culturale. Avere familiarità con la lettura, in qualsiasi forma e di molteplice contenuto (testi letterari e scientifici, monografie e periodici, su carta e digitali). Oltre alle funzioni di base dei software per la gestione di documenti, presentazioni e fogli elettronici, è richiesta la consuetudine nell'uso della posta elettronica, di internet e della rete (blog e social media, in particolare Facebook e Twitter). Obiettivi sintetici Acquisire i saperi e le abilità fondamentali relativi all'organizzazione e alle modalità di funzionamento dell'industria editoriale. Elaborare le conoscenze critiche necessarie ad affrontare la transizione all'editoria digitale: dai cambiamenti delle tecniche di produzione ai mutamenti delle strategie di comunicazione, di distribuzione e commercializzazione dei contenuti culturali. Programma Il corso mira a offrire una panoramica del contesto editoriale italiano e internazionale, con particolare riferimento all’editoria di saggistica e di servizio. Lo scenario al quale il corso farà costantemente attenzione sarà quello dell'informazione e della comunicazione nel quale operano le imprese editoriali, proponendo alcuni strumenti di analisi e lettura critica della "società della conoscenza". Il mercato editoriale verrà analizzato nelle sue caratteristiche fondamentali, a partire dalle modalità di funzionamento del sistema di creazione del valore in editoria: aree tipologie dei prodotti editoriali e delle imprese editoriali; obiettivi di mercato e costruzione del piano editoriale; ambiti di attività, ruoli e funzioni dei diversi attori della filiera. Uno spazio particolare verrà dedicato alle specificità e potenzialità dell'editoria digitale, dall'analisi delle piattaforme di e-commerce alla modalità di progettazione, pubblicazione e commercializzazione degli ebook e delle altre forme (applicazioni, contenuti online, etc.) delle opere digitali.

    Numero crediti

    6

    Obbligatorio

    No

    Lingua

    ITA
  • DEONTOLOGIA DELLA PROFESSIONE GIORNALISTICA LM Didattica Web

    Numero crediti

    6

    Obbligatorio

    No

    Lingua

    ITA
Corso
  • Titolo: Scienze dell'Informazione, della Comunicazione e dell'Editoria
  • Anno Accademico: 2022/2023
  • Tipo: Magistrale
  • Manifesto: a9b2794b-4cef-4ea8-95be-ac5ffa36a1ac
  • ISCED: 0321
Info