Corso di laurea magistrale - Area di Lettere e Filosofia - Accesso libero con verifica del possesso dei requisiti curriculari - Interclasse LM-5 e LM-84 (D.M. 270/04)
Lingua: Italiano, con un curriculum in inglese
Informazioni generali
o Classe di Laurea: LM-5 e LM-84
o Tipologia di corso: Laurea magistrale
o Durata: 2 anni
o Tipo di accesso: Accesso libero con verifica di requisiti e preparazione in ingresso
o Macroarea di afferenza: Lettere e Filosofia
o Dipartimento: Storia, patrimonio culturale, informazione e società
o Codice corso: K81/M96
Descrizione e obiettivi formativi
Il corso rientra nelle classi di laurea in Scienze storiche (LM84) e in Archivistica e biblioteconomia (LM5). Offre un percorso formativo volto ad integrare, secondo una consolidata tradizione di studi, le competenze e le metodologie proprie della ricerca storica con l’utilizzo critico e il trattamento delle fonti documentali.
Sono attivati due curriculum: Scienze della storia e del documento e European History (in inglese). Lo studente è tenuto a scegliere, al momento dell’immatricolazione, il curriculum e la classe in cui intende laurearsi, che può eventualmente cambiare quando si iscrive al secondo anno.
Sono previsti 60 CFU relativi ad attività caratterizzanti obbligatorie comuni. Queste consentono agli studenti di costruirsi un’ampia e solida preparazione nelle discipline storiche fondamentali, nonché nelle discipline relative alla conservazione e all’utilizzazione delle fonti documentali per la ricerca storica.
Tra le discipline opzionali vi è una vasta scelta di settori scientifico-disciplinari per consentire agli studenti sia la specializzazione propria alla classe di laurea scelta (con l’approfondimento di conoscenze e metodologie utili per le attività di ricerca storica e per le applicazioni nel campo della gestione delle fonti) sia l’acquisizione delle competenze necessarie all’insegnamento nella scuola secondaria. In particolare, lo studente può approfondire la specializzazione negli studi storici dell'età medievale, moderna e contemporanea, nelle loro differenti dimensioni, compresa quella internazionale, l'economica, la storico-religiosa; la specializzazione nelle scienze e nelle tecniche di trattamento delle fonti documentali (archivistica, biblioteconomia, bibliografia, paleografia, diplomatica, archeologia); lo studente ha la possibilità di frequentare un MA in “European History” in un circuito di università europee e di conseguire un titolo internazionale.
Sbocchi professionali
I laureati possono svolgere attività professionale altamente qualificata all'interno delle istituzioni con finalità culturali o che operano nel campo della ricerca storica e della gestione, tutela e conservazione dei beni culturali e, nello specifico, del patrimonio archivistico e librario, con forme sia tradizionali che tecnologicamente avanzate (biblioteche, centri di documentazione e servizi bibliografici, archivi, sovrintendenze archivistiche). Possono, inoltre: intraprendere la carriera dell'insegnamento superiore e della ricerca; svolgere attività professionali presso enti pubblici e privati, anche preposte ai servizi culturali e al recupero di tradizioni e identità locali; essere impiegati nel settore della comunicazione, nel campo del giornalismo e dell'editoria, in particolare quelli connessi alla diffusione dell'informazione e all'alta divulgazione della cultura storica e letteraria.
Tra le potenziali opportunità è inclusa la carriera dirigenziale nella pubblica amministrazione e negli enti locali e più in generale l’accesso a tutti gli ambiti professionali che esigono un'ampia e flessibile formazione culturale.
Valutazione della didattica - Studenti
Anno accademico precedente Cod. K81
Anno accademico precedente Cod. M96
Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580207300600005
Riferimenti web e contatti
Sito Web: http://www.storiaedocumenti.lettere.uniroma2.it/
Coordinatore: Prof. ssa Daniela Felisini
E-mail: felisini@uniroma2.it
Segreteria didattica: Sig.ra Stefania Garofalo
Tel: 06 7259 5168
E-mail: stefania.garofalo@uniroma2.it