L' organizzazione Shanghai Ranking Consultancy ha pubblicato il 27 ottobre 2023 la classifica Shanghai Global Ranking of Academic Subjects 2023 (Gras).
Roma Tor Vergata si posiziona tra i primi atenei italiani e tra i migliori atenei nel mondo. In particolare, l’Ateneo è la prima università in Italia nella disciplina di Scienze infermieristiche.
Scienze infermieristiche si posiziona al 21°posto al mondo, al terzo posto nell’Unione Europea.
“Sono felice di questo risultato – dichiara la prof.ssa Rosaria Alvaro ordinario in Scienze infermieristiche e prorettrice alla Politiche di innovazione sociale – l’ascesa verso le posizioni più alte nel Global Ranking è dovuta alla coesione, al cospicuo e al costante impegno di tutto il gruppo del personale docente e tecnico amministrativo della sezione di Scienze infermieristiche.
Nella classifica di Shanghai gli Atenei vengono classificati in 55 materie tra scienze naturali, ingegneria, scienze della vita, scienze mediche e scienze sociali. Gras classifica più di 1.900 università su 5.000 in 104 paesi.
I criteri si basano su indicatori accademici oggettivi e comprendono i risultati della ricerca (Q1), l’impatto della ricerca (CNCI), collaborazione internazionale (IC), qualità della ricerca (Top) e premi accademici internazionali (Award).