È stato approvato dal Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 24 giugno 2025, il Rapporto di Sostenibilità 2024 dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, disponibile online.
Il Rapporto di Sostenibilità è lo strumento attraverso cui l'Ateneo documenta in modo trasparente le politiche, le azioni e i risultati ottenuti in ambito sostenibile, in linea con gli Obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. È un esercizio di trasparenza e responsabilità, ma anche un canale di ascolto e confronto con tutti gli stakeholder, volto a promuovere un miglioramento continuo delle azioni, delle relazioni e dell'impatto generato.
L'edizione 2024 propone una visione dell'Ateneo come luogo di formazione critica e consapevole, capace non solo di trasmettere conoscenza, ma di generare trasformazione culturale e sociale. Un'università che affronta con responsabilità le grandi sfide del nostro tempo, dalla giustizia sociale alla transizione ecologica, dall'uguaglianza di genere alla salute pubblica, e che promuove una cittadinanza attiva, una ricerca orientata al bene comune e un dialogo costante con il territorio, con l'obiettivo di costruire comunità più giuste, inclusive e sostenibili.
La sostenibilità è riconosciuta come valore strategico trasversale a tutte le missioni dell'Ateneo: dalla didattica alla ricerca, fino alla gestione responsabile delle risorse ambientali e all'organizzazione interna. Tra i riferimenti centrali del documento figura la Carta Verde di Tor Vergata, uno strumento strategico di indirizzo e impegno collettivo che guida le politiche universitarie secondo principi ambientali, sociali ed economici.
Tra i risultati più significativi emersi nel Rapporto, si evidenziano l'incremento dei corsi legati alla sostenibilità, una crescente partecipazione delle studentesse e degli studenti a progetti su tematiche ambientali e sociali, la riduzione delle emissioni di CO₂ per metro quadro (–14,8% rispetto al 2023), l'aumento della produzione energetica da fonti rinnovabili, l'adozione di pratiche ispirate all'economia circolare e alla mobilità sostenibile, insieme a un'attenzione sempre maggiore al benessere e all'inclusione nei luoghi della formazione e del lavoro.
La copertina dell'edizione è stata realizzata da Luca Toscano, studente del corso di laurea in Global Governance della Facoltà di Economia, vincitore del contest grafico promosso dall'Ateneo e aperto a tutta la comunità accademica. Un'iniziativa che conferma l'attenzione dell'Università alla partecipazione attiva e trasversale di tutte le persone che vivono e lavorano nell'Ateneo, nel contribuire al percorso verso la sostenibilità
Il documento è redatto a cura di Carola Gasparri (Direzione III – Stipendi e Bilancio / Divisione 3 – Contabilità, Bilancio e Tesoreria / Ripartizione 2 – Bilanci e Rapporto di Sostenibilità), con il supporto di un gruppo di lavoro dedicato e dell'Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile.
Vai alla pagina del Rapporto di Sostenibilità 2024
a cura dell'Ufficio Stampa di Ateneo