Leggi gli articoli selezionati nel mese di Maggio 2018
FOCUS 2018 Rassegna internazionale sullo sviluppo sostenibile
Fair Progress? Economic mobility across Generations Around the World
Fonte: http://www.worldbank.org
In tutto il mondo la capacità di sviluppo di un Paese sembra strettamente associata alla sua mobilità socioeconomica, che richiede non solo uno scarto nel grado di istruzione rispetto alle generazioni precedenti, ma anche le politiche e riforme legislative appropriate a creare un circolo virtuoso.
Consulta l’articolo:
Aligning the Financial System with Sustainable Development
Fonte: UN environment
Per soddisfare gli impegni presi con l’Accordo di Parigi sono richiesti costosi investimenti nazionali. Partendo dall’ipotesi che molte soluzioni alla mancanza di risorse finanziarie risiedono nei meccanismi del sistema finanziario globale, questo report suggerisce le best practices e le regole per smobilizzare il capitale necessario.
Consulta l’articolo:
http://unepinquiry.org/wp-content/uploads/2018/04/Making_Waves_lowres.pdf
Powerful investors push big investors to plan for climate change
di David S. Rauf
Fonte: Scientific American, 3 Maggio
La pressione esercitata da investitori attivisti sta spingendo molti produttori di petrolio e gas verso una maggiore trasparenza sulle loro attività. Gli shareholders attraverso voti non vincolanti hanno diritto di parola sulle politiche aziendali. E’ più diffusa la consapevolezza che il cambiamento climatico è un rischio economico.
Consulta l’articolo:
Climate Action: Time for implementation
di Angel Gurría
Fonte:http://www.oecd.org
Agende politiche miopicamente nazionali e a breve termine non risolvono i problemi legati al clima. La comunità internazionale dovrebbe stabilire meccanismi di mercato flessibili e l’armonizzazione dei prezzi del carbone per superare il vecchio modello economico e aiutare i più vulnerabili ad affrontarne le conseguenze.
Consulta l’articolo:
Private Philantropy for Development
Fonte: http://www.oecd.org/
Dopo la crisi finanziaria del 2007, il ruolo svolto dalle organizzazioni private con le donazioni e l’approccio innovativo allo sviluppo sostenibile è ampiamente riconosciuto, ma c’è una mancanza di informazione sui flussi di denaro provenienti da queste e sul modo in cui operano.
Consulta l’articolo:
Mayors’ views on health disparities documented in new study
Fonte: https://green.harvard.edu/
Un sondaggio ha intervistato i leader locali di 758 città americane sull’esistenza nelle loro comunità di disuguaglianze nella salute. Il 95 per cento ha risposto che le disparità esistono, e coloro che ne ammettono la esistenza, tendono anche a giudicarle ingiuste ed evitabili.
Consulta l’articolo:
https://journalistsresource.org/studies/government/municipal/mayors-health-disparities-city-policy
World population prospects
Fonte: http://www.un.org/
Questo report offre un quadro esaustivo sui trends demografici a livello globale, regionale e nazionale che avranno un impatto sulla realizzazione dell’Agenda 2030. La maggiore sfida che i governi si troveranno ad affrontare è il declino delle nascite, insieme all’invecchiamento della popolazione.
Consulta l’articolo:
https://esa.un.org/unpd/wpp/Publications/Files/WPP2017_KeyFindings.pdf
Can science and technology really help solve global problems? A UN forum debates vital question
Fonte: http://www.un.org/
Lo sviluppo sostenibile richiede un approccio integrato in tutte le sue dimensioni, dalla prevenzione e pulizia dell’inquinamento allo sradicamento della povertà. Le tecnologie hanno un potenziale enorme come strumento di realizzazione del bene comune, purchè siano alla portata dei poveri e di beneficio ai più svantaggiati.
Consulta l’articolo:
https://news.un.org/en/story/2018/05/1008702
The missing maths: the human cost of fossil fuels
Fonte: The Guardian, 26 Aprile
I combustibili fossili sono nocivi sia per il clima che per la salute umana. I costi per i sistemi sanitari e in termini di perdita di produttività, a parte quelli che gravano sugli individui colpiti e le loro famiglie, superano i costi che devono sostenersi per rimanere sotto il limite dei 2°C stabilito dall’Accordo di Parigi.
Consulta l’articolo:
Share the Meal
Fonte: asvis.it, 26 Aprile
Il World Food Programme delle Nazioni Unite, è una agenzia che attraverso donazioni volontarie fornisce assistenza alimentare a circa 80 milioni di persone in 80 Paesi. Con la app Share the Meal possiamo nutrire un bambino per un giorno al costo di 40 centesimi.
Consulta l’articolo:
https://sharethemeal.org/en/40cents.html
L’Europe regrette son âge d’or
di Gabriel Grésillon
Fonte: Les Echos, 24 Aprile
L’Unione europea non è più un club ristretto e deve fare i conti con i regimi meno liberali cui ha aperto le porte, nonché con le scelte politiche dei suoi elettori che prospettano un futuro Parlamento eurofobo e xenofobo. Ma questo è il costo di gestione di una macchina che è diventata una potenza mondiale.