Corso del Dipartimento di Ingegneria Elettronica - Durata: 195 ore - Crediti: 15
È attivato nell'a.a. 2025/2026, presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Corso di Formazione in “Tecniche dell'Ingegneria del Suono e dello Spettacolo”.
Il Corso è svolto nella doppia modalità di erogazione in presenza e a distanza.
Finalità
Il corso, di durata complessiva di 195 ore, ha come finalità principale la creazione di competenze tecniche nel campo delle tecnologie legate al suono ed in uso nel mondo dello spettacolo in generale, per ruoli di fonico di studio di registrazione, fonico live e fonico per il mondo del broadcast radio/TV; con tale corso di formazione viene posta l'attenzione sul tema delle tecnologie in uso nel mondo dello spettacolo in generale.
Requisiti di ammissione
Il Corso si rivolge a fonici di studio di registrazione, fonici live, fonici provenienti dal mondo broadcast radio/TV, nonché artisti con interessi nell'ambito della musica e dello spettacolo e dell'elettronica.
Saranno ammessi al Corso coloro che sono in possesso di un titolo di Diploma di Scuola Superiore di carattere tecnico-scientifico; ove il titolo fosse di carattere non tecnico-scientifico la direzione scientifica si riserva di effettuare dei colloqui di idoneità considerando anche l'eventuale esperienza professionale nel settore.
Il numero massimo dei partecipanti è fissato in 50 unità; qualora le domande dovessero superare i posti disponibili potrà essere effettuata una selezione basata sull'analisi dei titoli ed eventuale colloquio individuale. Il Consiglio del Corso si riserva di non attivare il Corso se non si dovesse raggiungere un numero minimo di preiscrizioni, pari a 2 unità.
Per informazioni e contatti:
Prof. Mauro De Sanctis
Dott. Vittorio Colombo
E-mail: mastersuono@uniroma2.it
Mobile: +39 347 8840155 (Vittorio Colombo)
Pagina web: http://mastersuono.uniroma2.it