In occasione del World Cancer Research Day 2024: Innovation in Cancer Research Drives Progress Toward Health Equity, che si è svolto presso l’IFOM (Istituto Fondazione di Oncologia Molecolare ETS) di Milano, si è tenuto recentemente un evento internazionale promosso dall’AECC (Asociación Española Contra el Cáncer) e dall’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), presieduto dalla Regina Letizia di Spagna. L’iniziativa ha evidenziato il ruolo fondamentale dell’innovazione oncologica nel migliorare l’equità sanitaria a livello globale.
Al termine dell’evento, la Regina Letizia ha incontrato privatamente un gruppo di 10 ricercatrici e ricercatori spagnoli di diverse discipline presenti in Italia. Durante l’incontro si è discusso dell’importanza dell’innovazione in oncologia, con particolare attenzione a temi come prevenzione, screening, diagnosi, trattamento e comunicazione della malattia.
A rappresentare Roma Tor Vergata sono state María Lozano Zahonero e Nàdia Petrus Pons, entrambe del Dipartimento di Storia, patrimonio culturale, formazione e società e membri dell’ASIERI (Asociación de Investigadores Españoles en la República Italiana). Le due studiose, uniche esponenti dell’area umanistica e universitaria, hanno presentato le loro attuali linee di ricerca, con particolare attenzione ai progetti che esplorano l’interfaccia tra lingue, tecnologie, scienza e società.
Per maggiori dettagli sull’evento: World Cancer Research Day