Il nostro Ateneo insieme a ENEA e Roma Tre per potenziare la mobilità green nella capitale (e non solo)
Uno studio condotto in collaborazione tra ENEA e le Università di Roma Tre e Roma “Tor Vergata” ha portato a stimare che potenzialmente il 20% degli spostamenti effettuati con l’autovettura privata, nella città di Roma, potrebbe essere sostituito dalla micromobilità. Si parla di biciclette e monopattini. Potrebbe essere un buon inizio per una svolta radicale e green che migliorerebbe non poco la qualità di vita della cittadinanza.
Come si è arrivati a questa conclusione? Ce ne parla Antonio Comi del dipartimento di Ingegneria dell’impresa “Mario Lucentini”, professore associato di Logistica territoriale, che fa parte del gruppo di ricerca ed è tra gli autori di due studi pubblicati da Science Direct sull’argomento (https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0965856422000088?via%3Dihub; https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2352146522001776), spiegando la modalità con cui si è giunti a questo risultato: “È stato sviluppato un indice che misura la potenziale compatibilità delle infrastrutture viarie con i mezzi di micromobilità: il Micromobility Compatibility Index (MCI). La distanza coperta durante un viaggio non è sufficiente per determinare se questo possa essere effettuato attraverso la micromobilità, poiché in ogni zona di una città, le infrastrutture viarie hanno un diverso grado di compatibilità con l’utenza della micromobilità. Ad esempio, un utente che si sposta in zone della città dotate di piste ciclabili o strade residenziali con basso traffico e bassa velocità sarà più propenso ad adottare la micromobilità rispetto ad uno che si sposta in zone della città con strade a scorrimento e quindi più orientate all’auto”.
Per l’indagine sono stati utilizzati i Floating Car Data, dati che si ottengono grazie a dispositivi (scatole nere) collocati a bordo dell’auto capaci di memorizzare informazioni come la posizione, la velocità, la direzione, l’accelerazione e altri parametri del moto che vengono poi inviati a un centro di controllo.
Le zone di Roma sono molto diverse tra loro, per infrastrutture e servizi di mobilità. Questo studio, replicabile per tutte le città, è utilizzabile in primis dalle istituzioni per poter uniformare le varie zone della città e agevolare il passaggio a un mobilità più sostenibile; ma anche dalle aziende che forniscono servizi di micromobilità urbana condivisa, per avere una mappatura delle zone in cui c’è più richiesta e necessità.
Al di là di altre variabili come l’età o lo stato di salute dell’utente, che dovranno essere considerati se si desiderano stime più accurate, il potenziamento dei servizi e il miglioramento di una viabilità adeguata per la micromobilità sono sicuramente fattori chiave per uno spostamento più ecologico.
Al momento si è riscontrato che chi potrebbe essere potenzialmente più propenso a muoversi con il monopattino o la bici in combinazione al trasporto pubblico abita nelle zone adiacenti la metro B1 e la C: linee più “giovani” e, va da sé, dotate di servizi come ascensori e vagoni più nuovi, fondamentali per chi si muove, appunto, con bici o monopattino elettrico.
Rassegna stampa:
“A Roma la micromobilità potrebbe coprire il 20 per cento degli spostamenti cittadini”
L'Edicola del Sud - pg. 46 - 17/07/2023
https://www.meteoweb.eu/2023/07/ambiente-micromobilita-elettrica-spostamenti-roma/1001272179/
https://askanews.it/2023/07/14/enea-a-roma-micromobilita-elettrica-ha-buon-potenziale-di-sviluppo/
https://www.controluce.it/micromobilita-elettrica-potrebbe-coprire-il-20-degli-spostamenti/
https://accadeora.it/enea-a-roma-micromobilita-elettrica-ha-buon-potenziale-di-sviluppo/
https://cittadinapoli.com/enea-a-roma-micromobilita-elettrica-ha-buon-potenziale-di-sviluppo/
https://quotidianodibari.it/roma-studio-micromobilita-potrebbe-coprire-il-20-degli-spostamenti/
https://quotidianodifoggia.it/roma-studio-micromobilita-potrebbe-coprire-il-20-degli-spostamenti/
https://www.ecodallecitta.it/roma-micromobilita-elettrica-puo-coprire-il-20-degli-spostamenti/
https://corrieredellasardegna.it/enea-a-roma-micromobilita-elettrica-ha-buon-potenziale-di-sviluppo/
https://corrierediancona.it/enea-a-roma-micromobilita-elettrica-ha-buon-potenziale-di-sviluppo/
https://corrieredipalermo.it/enea-a-roma-micromobilita-elettrica-ha-buon-potenziale-di-sviluppo/
https://corriereflegreo.it/enea-a-roma-micromobilita-elettrica-ha-buon-potenziale-di-sviluppo/
https://cronachedellacalabria.it/enea-a-roma-micromobilita-elettrica-ha-buon-potenziale-di-sviluppo/
https://cronachedibari.com/?p=138930
https://cronachedimilano.com/enea-a-roma-micromobilita-elettrica-ha-buon-potenziale-di-sviluppo/
https://gazzettadigenova.it/enea-a-roma-micromobilita-elettrica-ha-buon-potenziale-di-sviluppo/
https://ilcorrieredibologna.it/enea-a-roma-micromobilita-elettrica-ha-buon-potenziale-di-sviluppo/
https://ilcorrieredifirenze.it/enea-a-roma-micromobilita-elettrica-ha-buon-potenziale-di-sviluppo/
https://www.ildenaro.it/roma-studio-micromobilita-potrebbe-coprire-il-20-degli-spostamenti/
https://ilgiornaleditorino.it/enea-a-roma-micromobilita-elettrica-ha-buon-potenziale-di-sviluppo/
https://lacittadiroma.it/enea-a-roma-micromobilita-elettrica-ha-buon-potenziale-di-sviluppo/
https://notiziedi.it/enea-a-roma-micromobilit-elettrica-ha-buon-potenziale-di-sviluppo/
https://venezia24.com/enea-a-roma-micromobilita-elettrica-ha-buon-potenziale-di-sviluppo/
https://websalute.it/roma-studio-micromobilita-potrebbe-coprire-il-20-degli-spostamenti/
Photo Credtis: "Link electric scooters parked on the sidewalk. E-Scooter sharing" by Ivan Radic is licensed under CC BY 2.0.