L'Università di Roma Tor Vergata ha inaugurato il nuovo anno accademico 2023/2024 con una serie di eventi dedicati all'accoglienza degli studenti e all’internazionalizzazione, promuovendo un'esperienza di integrazione e supporto sia per le studentesse che per gli studenti nazionali e internazionali.
Accoglienza e supporto alle matricole
Dal 7 al 22 settembre 2023 e dal 10 al 20 ottobre 2023, l'Università di Roma Tor Vergata ha organizzato l'annuale evento di benvenuto denominato Students Welcome. In questa edizione, l'iniziativa ha fornito un servizio dedicato agli studenti internazionali per assistere nella compilazione del permesso di soggiorno e per fornire informazioni riguardanti questioni burocratiche come il codice fiscale, l'assistenza sanitaria e altro ancora. Gli studenti tutor, i part-time, i tirocinanti e i volontari del Servizio Civile Universale hanno svolto un ruolo essenziale nell'orientare e assistere gli studenti, agevolando il loro inserimento nel campus e nella vita accademica.
Sfoglia la galleria fotografica
Giornata Erasmus e Collaborazioni Internazionali
Il 12 ottobre 2023, l'Università ha celebrato Mondo Erasmus di Tor Vergata, un'occasione per condividere esperienze e promuovere la rete di scambio culturale ed accademico con docenti, personale e studenti provenienti da tutto il mondo, nell'ambito degli Erasmus Days celebrati in tutta Europa. Durante l'evento, il personale in mobilità è stato accolto da Silvia Quattrociocche, direttrice generale di Roma Tor Vergata, da Bianca Sulpasso, delegata del rettore all'Internazionalizzazione, da Vito Borrelli, responsabile del programma Erasmus Mundus della Commissione Europea e da Sara Pagliai, coordinatrice dell'Agenzia Erasmus+ Indire. In questa occasione è stato presentato un nuovo progetto dell'Ufficio Welcome, A Coffee With, un evento di socializzazione in presenza dedicato a tutti gli studenti.
Sfoglia la galleria fotografica
Partecipazione a eventi internazionali
A ottobre 2023, l’Ateneo ha partecipato all'incontro del GCUB (Gruppo di Cooperazione Internazionale delle Università Brasiliane – nostro partner dal 2014) tenutosi a Ginevra in occasione del 15° anniversario dell’Associazione, della XVI Assemblea generale e del XIII seminario internazionale. Durante l'evento, Damiano Pinnacchio, responsabile dell’Ufficio Relazioni internazionali ha tenuto un intervento sulla tematica Higher Education for Global Citizenship.
Prosegue l'attività di reclutamento e promozione all’estero: tra ottobre e novembre 2023, una delegazione di Roma Tor Vergata ha partecipato a due fiere per istituti di istruzione superiore: Aula Italia in Colombia e la Fiera dello Studio in Europa in Argentina. Durante tali eventi sono stati avviati contatti con le università partner e con nuove istituzioni al fine di instaurare nuove collaborazioni. Nel contesto di Erasmus+ e della ricerca, il 29 novembre 2023, durante gli Infodays Erasmus+ 2024 a Milano, l’Università di Tor Vergata è stata invitata a partecipare alla sessione plenaria per presentare il programma internazionale MASS (Master in Astrofisica e Scienza dello Spazio), coordinato dal Nicola Vittorio, docente di Astronomia e astrofisica, come best practice. Il progetto è stato finanziato per 6 anni dall'UE nell'ambito del programma Erasmus Mundus Joint Master. ll 6 dicembre 2023 si è tenuta la XII edizione dell’ERASMUS International Dinner: una cena internazionale presso la facoltà di Economia, alla quale hanno partecipato studenti Erasmus, internazionali e nazionali iscritti presso l’Ateneo di Roma Tor Vergata. Questo evento rappresenta un'opportunità straordinaria per far conoscere a tutti gli studenti nuove culture e assaggiare i piatti tipici di altri paesi, oltre ad essere un'occasione per socializzare e fare nuove amicizie.
Sfoglia la galleria fotografica Fiera dello Studio in Europa
Sfoglia la galleria fotografica Fiera in Argentina
Tor Vergata a Parigi
Il 3 febbraio 2024 si è svolta la Giornata delle eccellenze universitarie, organizzata dal CAP Paris - Coordinamento delle associazioni dei professionisti italiani a Parigi, presso il Consolato generale d'Italia a Parigi e con il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia. All’evento hanno partecipato circa 300 studenti di licei ESABAC (doppio diploma di istruzione secondaria superiore italo-francese) ed internazionali provenienti da tutto il territorio francese, nonché liceali residenti in Francia interessati a una formazione italiana. A illustrare i programmi e il mondo di Tor Vergata, oltre alla delegazione ufficiale composta da Bianca Sulpasso, delegata del rettore all’Internazionalizzazione e Florinda Magliulo, responsabile del Welcome Office, hanno preso parte Emanuel Andrei, ex studente di Tor Vergata, Pia Barbeau, studentessa dell’Ateneo attualmente residenti a Parigi.
Sfoglia la galleria fotografica
Non si fermano gli incontri ufficiali con delegazioni e ambasciate straniere in Italia, che evidenziano l'importanza crescente della collaborazione internazionale nel contesto scientifico e accademico: all’ordine del giorno temi legati alla ricerca, alla formazione, alla mobilità e alla terza missione. Tra gli appuntamenti particolarmente rilevanti:
Brasile:
Il 1º febbraio 2024, il rettore Nathan Levialdi Ghiron ha incontrato l'Ambasciatore del Brasile, S.E. Renato Mosca. Sono stati presenti all’incontro la delegata del rettore all’Internazionalizzazione Bianca Sulpasso, Fernanda Maria Soares dos Santos, Ambasciata del Brasile, e rappresentanti degli uffici dell’area internazionalizzazione: per l’ufficio Ricerca internazionale Francesca Dominici, per l’ufficio Relazioni internazionali Damiano Pinnacchio, e per l’ufficio Erasmus+ Chiara Montanari. Durante la visita è stato sottolineato il lungo e fruttuoso rapporto tra l'Università di Roma Tor Vergata e il Brasile, risalente a oltre vent'anni fa. Si sono esplorate nuove iniziative di collaborazione, in particolare nell'ambito delle celebrazioni dei 150 anni dell'immigrazione italiana in Brasile, che ricorrono quest’anno. Tra queste, centrale è l'organizzazione, in sinergia con l’Ambasciata brasiliana, dell’assemblea del Gruppo Coimbra che si terrà a Tor Vergata nell’autunno del 2024.
Sfoglia la galleria fotografica
Polonia:
Il 6 febbraio 2024 si è svolto un incontro con rappresentanti dell’Istituto Polacco di Roma. La delegazione polacca era composta dalla direttrice Adrianna Agnieszka Siennicka e dalla responsabile del programma Letteratura Bogumiła Serwińska. Per l’Ateneo di Tor Vergata, erano presenti il rettore Nathan Levialdi Ghiron, la delegata all’Internazionalizzazione Bianca Sulpasso e la professoressa Marina Ciccarini, docente di letteratura polacca, che ha lungamente contribuito allo sviluppo della collaborazione scientifica con la Polonia. Durante l’incontro sono stati evidenziati sia l'attiva collaborazione scientifica, sia l’importante collaborazione nell'ambito della mobilità: ad oggi Tor Vergata vanta 40 accordi bilaterali. Lo scorso anno, con l’avvio dello staff mobility in ambito Erasmus+, si è sviluppata anche la mobilità in ambito amministrativo. Molte sono le possibilità di collaborazione vagliate dal Rettore e dalla Direttrice dell’Istituto, tra cui la realizzazione in sinergia di eventi e mostre e l’avvio di una serie di iniziative volte a promuovere la mobilità.
Sfoglia la galleria fotografica
Burundi:
Sempre il 6 febbraio 2024 si è svolto l'incontro con l'ambasciatore del Burundi S.E. Ndabashinze Ernest e il consigliere Signore Bimenyimana Eddy Emery. Attualmente non esistono accordi di cooperazione con il Burundi. L’incontro si colloca in un'attività di ricerca e mobilità intensa del nostro Ateneo, estremamente attivo nella promozione di progetti internazionali di ricerca nell’ambito dell’inclusione, dell’integrazione, della riduzione delle disuguaglianze, della sostenibilità e dello sviluppo di nuove strategie per la didattica e la ricerca. In questo contesto sono numerosi i progetti con i paesi africani, volti ad aprire la strada a nuove interazioni con contesti e realtà diverse, per un'integrazione culturale e scientifica e per una crescita reciproca in ambiti diversificati.