Partono con l’anno accademico 2018/2019 i primi corsi trasversali, introduttivi e specialistici, focalizzati sulle tematiche connesse allo Sviluppo sostenibile e al perseguimento degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
L’iniziativa è stata promossa dal Comitato di attuazione della Visione e Missione di Ateneo coordinato dal Prof. Enrico Giovannini, in collaborazione con la Cattedra interdisciplinare UNESCO sulle biotecnologie e la bioetica diretta da Vittorio Colizzi.
I corsi, compatibilmente con le decisioni assunte in merito dai singoli Dipartimenti e Corsi di Studio, sono aperti a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale.
Nel primo semestre (a partire da novembre) sono calendarizzate le lezioni di due moduli:
- Introduzione agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SSD SECS-P/02; 18 ore; 3 CFU), tenuto dal Prof. Alessio D’Amato del Dipartimento di Economia e Finanza, con interventi di approfondimento svolti dal Prof. Stefano Cordiner del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dalla Prof.ssa Gloria Fiorani del Dipartimento di Management e Diritto. Le lezioni si terranno il giovedì e il venerdì (ore 11,00-13,00) dal 5 novembre al 14 dicembre 2018.
- Salute, alimentazione e sviluppo sostenibile (SSD MED/04; 24 ore; 3 CFU), tenuto dalla Prof.ssa Carla Montesano con interventi di approfondimento della Prof.ssa Katia Aquilano e del Prof. Angelo Gismondi del Dipartimento di Biologia. Le lezioni si terranno il mercoledì e il venerdì (ore 16.00-18.00) dal 7 novembre al 20 Dicembre.
Nel secondo semestre è calendarizzato un terzo modulo, che potrà essere combinato con quello affidato al Prof. D’Amato in modo da consentire agli studenti interessati di maturare 6 CFU:
- Etica dello sviluppo sostenibile: sviluppo sostenibile e lavoro dignitoso (SSD M-FIL/03; 18 ore; 3 CFU), tenuto dal Prof. Stefano Semplici del Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte.