Lunedì 6 maggio 2025, Nathan Levialdi Ghiron, rettore dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, insieme a Rosaria Alvaro, protettrice all'Innovazione sociale, ha accolto in Ateneo Carlo Catalano, tenente generale medico, ispettore generale della sanità militare presso il Ministero della difesa.
La visita si è aperta con un tour del Rettorato: il Rettore e la prorettrice hanno accompagnato la delegazione presso alcuni spazi significativi dell'Ateneo, tra cui la Biblioteca della Facoltà di Giurisprudenza e la Sala del Senato Accademico.
Il momento istituzionale si è poi svolto nello Studio di rappresentanza del Rettore, dove si è tenuto un confronto sul valore della collaborazione tra mondo accademico e istituzioni.
“Mai come in questo momento è necessario che le istituzioni stringano alleanze per rispondere alle emergenze che possono verificarsi”, ha dichiarato il generale Catalano, che ha espresso apprezzamento per la qualità dell'offerta formativa e per la ricchezza dei servizi messi a disposizione dall'Università di Roma Tor Vergata.
Il rettore Levialdi Ghiron ha sottolineato l'importanza di questi momenti di confronto, affermando: “Questi momenti sono fondamentali per costruire collaborazioni tra istituzioni e offrire una formazione sempre più attenta ai cambiamenti della società e alle sfide che ci attendono.
L'incontro si inserisce in un percorso di rafforzamento dei legami tra l'Ateneo e le principali istituzioni del Paese, con l'obiettivo di sviluppare progetti comuni e rispondere alle sfide attuali e future.