Dal 30 novembre al 1° dicembre, presso il Palazzo Lombardia di Milano, si terrà la XXI edizione del Premio Nazionale per l'Innovazione (PNI), la più grande e capillare Business Plan Competition d'Italia, in cui si sfideranno 70 progetti di start up innovative che hanno superato le selezioni delle Start Cup regionali, le competizioni territoriali collegate alle università italiane e agli enti di ricerca associati a PNICube.
Roma Tor Vergata sarà presente con:
- LivGemini, il progetto di Marco Biancolini e Leonardo Geronzi, del dipartimento di Ingegneria dell'Impresa "Mario Lucertini", che mira a fornire uno strumento innovativo di prevenzione, diagnosi e monitoraggio dell’aneurisma dell’aorta basato su Medical Digital Twin.
- PeptoShield, il progetto coordinato da Lorenzo Stella, del dipartimento di Scienze e tecnologie chimiche, che studia lo sviluppo di molecole che inibiscono SHP2, bloccandone le interazioni con altre proteine; la proteina SHP2, mutando, causa diverse leucemie e malattie rare.
- VEXOR, il progetto coordinato da Stefano Fantauzzi, dottorando in Ingegneria Elettronica, che progetta e realizza innovativi amplificatori a fronte d’onda (Spatial Amplifiers), che in futuro potranno sostituire gli attuali trasmettitori presenti all’interno delle piattaforme satellitari.
- CleanMeat, il progetto coordinato da Cesare Gargioli, del dipartimento di Biologia, intende identificare e brevettare linee cellulari a basso costo per produrre carne colturale ‘chiavi in mano’ per altri operatori.
Scopri come questi progetti sono arrivati in finale
PNICube è presieduta da Paola Maria Anna Paniccia del dipartimento di Management e Diritto di Roma Tor Vergata, delegata allo Sviluppo delle Imprese, Start-up e Spin-off. Fondata nel 2004, PNICube è l’Associazione italiana delle Università, Incubatori accademici e Start Cup regionali con la missione di perseguire la valorizzazione imprenditoriale della ricerca attraverso un percorso generativo di imprenditorialità innovativa di ampio respiro, locale e nazionale, che ha come protagonisti ricercatori e studenti universitari