AsiaSafe

L'obiettivo generale del progetto è quello di sviluppare, adattare e implementare un curriculum di master avanzato e moderno, sia esso un diploma o un programma di master completo, nel campo della sicurezza del traffico stradale, secondo gli standard e le migliori pratiche dell'UE in materia di sicurezza del traffico e gli standard di accreditamento nazionali.

Questi programmi di studio saranno supportati da approcci innovativi per l'insegnamento e l'apprendimento. I corsi nuovi/aggiornati si rivolgeranno sia agli studenti che ai professionisti, includendo la formazione, al fine di produrre una nuova generazione di ingegneri nell'ID-MY-VN con eccellenti competenze teoriche e pratiche in materia di sicurezza del traffico in termini di progettazione, funzionamento, pianificazione e gestione.

Il progetto condividerà le migliori pratiche e le esperienze innovative dell'UE per sostenere lo sviluppo di corsi nuovi/esistenti, la creazione di capacità e conoscenze in materia di sicurezza del traffico presso le università partner.

I programmi di studio sviluppati si baseranno sulle esigenze di analisi del mercato e sulle richieste di lavoro per gli ingegneri laureati. Saranno adattati ai problemi, alle esigenze e alle caratteristiche del traffico locale nell'ID-MY-VN.

Nell'ambito di questo obiettivo generale saranno raggiunti i seguenti obiettivi specifici, che corrispondono al triangolo della conoscenza (istruzione, ricerca e affari):

  • Aumentare la consapevolezza del problema degli incidenti stradali nella società dell'ID-MY-VN.
  • Definire chiaramente le conoscenze e le competenze necessarie per i programmi di studio dei master in sicurezza del traffico secondo gli standard dell'UE e adattati ai problemi e alle priorità dei Paesi partner.

All'inizio del progetto (i primi 3 mesi) sarà condotto uno studio di mercato tra le industrie e le autorità pubbliche dell'ID-MY-VN per conoscere la carriera scientifica e professionale e le richieste di lavoro nel campo della sicurezza del traffico.

Diverse tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) saranno incorporate nei nuovi curricula per l'insegnamento e l'apprendimento.

Tutti i partner UE-ASIA svilupperanno/condivideranno insieme materiali didattici sulla sicurezza del traffico, che saranno disponibili su OpenCourseWare (piattaforma di condivisione web) per insegnanti, studenti e tirocinanti. Questo include una biblioteca elettronica/wiki. Ciò consentirà un maggiore accesso all'istruzione superiore per gli studenti/professionisti che vivono nelle città più remote del Paese.

Le mini-lezioni video (15-45 minuti) saranno registrate in formato streaming e saranno disponibili sulla piattaforma web del progetto per ogni contenuto del corso sviluppato.

Ogni 2 mesi verrà organizzato un incontro webinar tra i partner, per i gruppi di lavoro o con relatori/partecipanti invitati dall'università e dalle parti interessate.

I nuovi approcci pedagogici, ad esempio l'apprendimento basato sui problemi (PBL), saranno testati e applicati nei nuovi curricula. Verranno introdotti ulteriori moduli di strumenti 3D per l'insegnamento, come ad esempio l'indagine/ricostruzione della sicurezza del traffico basata su dati reali di incidenti. Inoltre, saranno introdotte e studiate applicazioni di smartphone per la sicurezza del traffico per l'insegnamento e l'apprendimento.

Sviluppo delle capacità e formazione/riqualificazione dei formatori/apprendisti (insegnanti/personale amministrativo/professionisti).

Creazione di una rete di sicurezza stradale UE-Asia (ID-MY-VN) basata sul web tra università-autorità-imprese per il benchmarking, lo scambio di esperienze, dati sugli incidenti, sfide, soluzioni e raccomandazioni.

Creazione di un database interattivo UE-ASIA (ID-MY-VN) basato sul Web per i dati e l'analisi degli incidenti stradali, che può essere utilizzato per l'insegnamento (e anche per la ricerca). Si basa su indicatori di performance quantitativi e qualitativi identificati.

Lo sviluppo di un manuale degli standard e delle migliori pratiche UE-ASIA (ID-MY-VN) in materia di sicurezza stradale comprende raccomandazioni politiche nazionali e un piano d'azione.

Presso le università partner di ID-MY-VN sarà istituito un moderno laboratorio sulla sicurezza stradale dotato di hardware, software e strumenti ICT avanzati.

Alla fine del progetto sarà organizzata una conferenza internazionale UE-ASIA sulla sicurezza stradale.

Nell'estate del 2023 saranno organizzate scuole estive sulla sicurezza del traffico nei Paesi partner. Insegnanti e studenti dell'UE parteciperanno alla scuola estiva presso ID-MY-VN.

Mobilità e formazione di insegnanti/personale/studenti tra UE-ID-MY-VN.

Incoraggiare la creazione di ONG per la sicurezza del traffico in ID-MY-VN come spin-off del progetto.

Saranno firmati memorandum d'intesa tra i partner per una collaborazione continua dopo la fine del progetto.

Pertanto, l'offerta di questi importanti programmi di studio (master/diploma per gli studenti e corsi specializzati per i professionisti) sulla sicurezza del traffico nell'ID-MY-VN aumenterà in modo significativo la popolarità di questo argomento e, in ultima analisi, porterà benefici all'intera società del Paese e alla regione dell'ASIA meridionale.

 

Vai al contenuto