Azioni Jean Monnet

Nel 1989 la Commissione europea ha dato il via alle azioni Jean Monnet allo scopo di promuovere l'eccellenza nell'insegnamento e nella ricerca nel campo degli studi europei in tutto il mondo.

Fin dalla loro creazione, queste azioni si sono concentrate sugli istituti di istruzione superiore. Circa 9 000 docenti universitari e più di 1 000 università di circa 100 paesi hanno ricevuto un sostegno finanziario che ha consentito loro di offrire nuovi contenuti sull'Unione europea all'interno dei propri programmi di studio. Promuovendo i contatti tra personale accademico, ricercatori e responsabili politici, le azioni Jean Monnet hanno stimolato il dialogo internazionale e sostenuto l'elaborazione delle politiche a livello nazionale e internazionale.

Le azioni Jean Monnet sostengono l'insegnamento e la ricerca nel campo degli studi sull'Unione europea in tutto il mondo riguardanti lo studio dell'Europa nel suo complesso, con particolare attenzione alla dimensione europea, da una prospettiva interna ma anche globale. La portata degli studi dell'UE può variare a condizione venga esaminata la prospettiva dell'UE. Gli studi sull'UE dovrebbero promuovere la cittadinanza attiva e i valori europei e trattare il ruolo dell'UE nel mondo globalizzato, migliorando la conoscenza dell'Unione e favorendo il coinvolgimento futuro e il dialogo tra le persone.

Si possono sviluppare le segienti attività di insegnamento e ricerca negli istituti di istruzione superiore:

  • Moduli Jean Monnet
  • Programmi o corsi di insegnamento di breve durata nel campo degli studi sull'Unione europea.
  • Cattedre Jean Monnet
  • Incarichi di insegnamento con specializzazione in studi sull'Unione europea svolti da professori universitari.
  • Centri di eccellenza Jean Monnet, per mettere in comune le conoscenze e le competenze sui temi dell'Unione europea.
  • Reti Jean Monnet dell'istruzione superiore, sostegno alle grandi reti tematiche per rafforzare il dibattito politico.