Ecografia Clinica Point of Care in pediatria dell'emergenza - Point Of Care UltraSound (POCUS) in Pediatric Emergency Medicine a.a. 2023-2024

Corso di perfezionamento della Facoltà di Medicina e chirurgia - Durata 1 anno - CFU 15

Codice corso: PUD

Inizio lezioni: 29 aprile

Istituzione.
È istituito, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia, in convenzione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - Convenzione quadro Scuola di Alta Formazione in Pediatria, il Corso di Perfezionamento in “Ecografia Clinica Point of Care in Pediatria dell’Emergenza” – “Point Of Care UltraSound (POCUS) in Pediatric Emergency Medicine”
Il Corso di Perfezionamento è tenuto in lingua italiana.
Il Corso di Perfezionamento è tenuto in modalità mista presenza/distanza.

Finalità.
Il risultato primario di questo corso sarà fornire ai discenti attraverso le lezioni frontali e interattive, le conoscenze per l’utilizzo corretto dell’ecografia bedside in particolare nel setting dell’emergenza pediatrica. Tale risultato verrà conseguito fornendo nozioni che derivano dalla letteratura internazionale, dall’esperienza cinica e dalla discussione interattiva dei casi clinici simulati

Per l’ammissione al Corso di Perfezionamento è richiesta la Laurea in Medicina e Chirurgia e l’iscrizione all'albo.
È ammessa l’iscrizione di studenti extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio. L'iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all'estero è regolata dalle norme vigenti. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato di traduzione ufficiale legalizzata in lingua italiana e di dichiarazione di valore a cura delle rappresentanze diplomatiche italiane nel paese in cui il titolo è stato conseguito, o attestato CIMEA.
l titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell'immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative.

Coordinatore:
prof. Alberto Villani
Tel. 06 68593649 e-mail: info@scuoladipediatria.it

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi a:
Jennifer Faudella
Tel. 0668593649/2279 email: info@scuoladipediatria.it

Sito web del Corso
www.scuoladipediatria.it

Per tutte le informazioni di carattere amministrativo consultare la pagina della Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento

Ecografia Clinica Point of Care in Pediatria dell’Emergenza - Point Of Care UltraSound (POCUS) in Pediatric Emergency Medicine