Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali (MEMATIC) - Economics and Management of Tourist and Cultural Activities - a.a. 2021-2022

Master di primo livello della Macroarea di Economia - Dipartimento di Management e diritto - Durata: 1 anno - CFU 60

Coordinatore: Prof.ssa Paola Maria Anna Paniccia
tel: +39 06-7259.5818 – e-mail: paniccia@economia.uniroma2.it

Codici Corso: PMM

Inizio delle lezioni: 22 aprile

Istituzione.

E’ istituito il Master universitario di I livello denominato “Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali” (MEMATIC) - “Economics and Management of Tourist and Cultural Activities” presso il Dipartimento di Management e Diritto, in convenzione con la Federazione Turismo Organizzato (FTO) relativamente all’Insegnamento VI “Disegnare e Gestire la Trasformazione Digitale nel Settore Turistico”.

Il Master è tenuto interamente in lingua italiana ad eccezione dell’insegnamento VIII che è tenuto in lingua inglese. Le lezioni sono svolte in modalità didattica in presenza.

Finalità.

Il Master Universitario di I Livello in “Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali (MEMATIC)” della Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” è finalizzato a formare figure professionali rilevanti per imprese e istituzioni, anche di natura religiosa, operanti a diversi livelli nel sistema turistico nazionale ed internazionale, in relazione alla sempre più consistente domanda di risorse manageriali con competenze adeguate sia nell’organizzazione, gestione e coordinamento delle imprese e delle istituzioni, sia nella valorizzazione e sviluppo sostenibile delle risorse naturali, culturali e religiose. In particolare, permette di acquisire e sviluppare competenze specialistiche in:

a)      management della destinazione turistica;

b)      management delle imprese turistiche;

c)      management del turismo culturale e religioso.

Requisiti di ammissione.

Il Master si rivolge a laureati e diplomati universitari nei corsi di laurea in Economia, Lettere e Filosofia, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza, Ingegneria, Architettura, Statistica e Scienze Politiche. L’ampio spettro delle lauree e dei diplomi universitari che consentono l’accesso al Master risponde alle finalità dello stesso e al collegamento di quest’ultimo con le molteplici organizzazioni che operano nel settore del turismo e della cultura e che richiedono l’acquisizione di competenze manageriali associate a diversi profili formativo-culturali.

L’idoneità di lauree o diplomi universitari in altre discipline è stabilita dal Collegio dei docenti del Master, l’equipollenza di altri titoli di studio è stabilita dal Consiglio di Dipartimento su proposta del Collegio dei Docenti del Master.

Il titolo si riferisce a lauree di primo livello e a lauree specialistiche ai sensi dell’ordinamento vigente e a lauree quadriennali del vecchio ordinamento.

Alla frequenza del Master e dei singoli insegnamenti possono essere ammessi uditori, nella percentuale massima del 20 per cento dei partecipanti. L’ammissione degli uditori è decisa dal Collegio dei docenti.

Per le informazioni di ordine didattico gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master MEMATIC
Luna Leoni
Tel: +39 06-7259.5817 – e-mail: luna.leoni@uniroma2.it

Sito internet:
www.mematic.uniroma2.it

Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web: https://web.uniroma2.it/it/percorso/segreterie_studenti/sezione/segreteria_master_e_corsi_di_perfezionamento-15024

In allegato sono presenti lo statuto ed i criteri di valutazione del Master mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento è presente nella sezione dedicata

Per scaricare gli allegati vai al contenuto

Schede anni precedenti

Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali - MEMATIC