La scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare: tra professionalità e didattica di cura - Hospital and home schooling: between professionality and healthcare facilities a.a. 2023-2024

Master di secondo livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Durata 1 anno - 60 CFU

Coordinatore:
Prof. Stefano Marini
E-mail:  stefano.marini@uniroma2.it

Codice corso: PZO

Inizio lezioni: 1 marzo

Istituzione.
È istituito, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Master universitario di II livello in “La scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare: tra professionalità e didattica di cura” – “Hospital and home schooling: between professionality and healthcare facilities”
Il master è svolto in presenza.

Finalità.
La scuola ospedaliera, uno dei punti di eccellenza del sistema nazionale di istruzione, è un’attività istituzionale affermata nella maggior parte dei contesti pediatrici italiani. Scopo di queste istituzioni, presenti in tutte le Regioni e Province autonome, è consentire una continuità didattica a favore degli studenti colpiti da malattia che interrompono per un tempo variabile la frequenza delle lezioni. L'atipicità e la specificità della Scuola in Ospedale richiedono anche una programmazione intesa come 'rete' di attività e di proposte didattiche significative e interconnesse. La forte complessità del compito presuppone che i docenti, oltre che motivati, possiedano formazione e competenze tali che gli alunni ricoverati siano posti nella
condizione di apprendere al meglio, grazie a una didattica mirata e specifica, sostenuta da relazioni tecnicamente e affettivamente corrette ed equilibrate.
L’istruzione domiciliare costituisce il servizio destinato a studenti di ogni ordine e grado sottoposti a terapie domiciliari che ne impediscono la frequenza della scuola per un periodo di tempo non inferiore a trenta giorni, anche non continuativi.
Il Master intende fornire ai docenti, attuali e futuri, una formazione relativa alle conoscenze e agli strumenti più idonei a svolgere la didattica in ospedale e/o l’istruzione domiciliare con una forte apertura al territorio del Servizio Sanitario Nazionale. Il docente ospedaliero o incaricato di istruzione domiciliare deve saper modificare le proprie competenze pedagogiche e docimologiche per adattare e promuovere modelli educativi e relazionali flessibili, opportuni a contesti differenti e alle diverse situazioni esistenziali, sviluppando una cultura della progettazione individualizzata centrata sul discente.

Requisiti di ammissione.
Il Master è rivolto a coloro che sono in possesso di diploma di laurea di II livello o del vecchio ordinamento.
È ammessa l’iscrizione di studenti extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio. L'iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all'estero è regolata dalle norme vigenti. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato dell’attestato CIMEA.

Segreteria didattica:
Dott. Romano Livori - Centro Servizi di Facoltà

Sito web del Corso

In allegato sono presenti lo statuto ed i criteri di valutazione del Master mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento è presente nella sezione dedicata