Organizzazione e sviluppo del capitale umano in ambito internazionale - Organization and development of human capital in the international context a.a. 2023-2024

Master di primo livello del Dipartimento di Ingegneria industriale - Durata 1 anno - Crediti 60

Coordinatore: Prof. Campisi Domenico
Tel: 06 7259 7357- e-mail: domenico.campisi@uniroma2.i

Codici Corso: PHM

Inizio delle lezioni: 2 marzo

È istituito, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Master universitario di I livello in “Organizzazione e Sviluppo del Capitale Umano in Ambito Internazionale” – “Organization and development of human capital in the international context”.

Il master sarà tenuto in modalità didattica di presenza.

Finalità.

L’obiettivo è di fornire conoscenze teoriche ed operative pienamente spendibili in settori fortemente dinamici, spaziando dagli enti e associazioni per attività di volontariato ed umanitarie, ai settori più tradizionali come banche, assicurazioni, società di gestione del personale. Contesti in cui le doti di comunicazione ed organizzazione aziendale debbano essere coniugate per attivare il potenziale umano. Il Master si avvarrà di numerosi docenti, di tutor ed di uno staff in grado di assicurare un pieno funzionamento dell’organizzazione didattica, oltre alla collaborazione didattica e organizzativa di partner industriali e culturali che sostengono l’iniziativa. Gli allievi del Master saranno in grado di colloquiare con i più alti gradi del management aziendale. Il fine della Scuola, infatti, è quello di aumentare il patrimonio di competenze specifiche degli allievi, contribuire a sviluppare le loro capacità di problem solving, di guidare un insieme di persone (un gruppo di lavoro) e di riuscire ad ottenere risultati senza esercitare pressioni sulla gerarchia, bensì facendo leva sulle proprie capacità creative e immaginative.

Le metodologie didattiche proposte sono il risultato della forte esperienza maturata dagli enti proponenti in attività formative efficaci sia con la popolazione universitaria, sia con le popolazioni aziendali. In particolare, mirando alla costruzione di competenze concrete e spendibili nel mondo del lavoro, l’articolazione didattica prevede i seguenti focus:

• la sperimentazione attiva dei concetti proposti;

• la stimolazione per associazione;

• il sistema induttivo di costruzione dei concetti;

• la sperimentazione di alternative di comportamento rispetto a quelle già note;

• l’integrazione del processo di cognizione con quello delle strategie di problem solving, necessarie a rendere l’apprendimento concreto;

• la costruzione continua di piani d’azione e sistematizzazione dell’esperienza per l’applicazione sul campo degli strumenti appresi, sia a livello individuale che di gruppo;

• il continuo alternarsi di lezioni frontali, testimonianze d’impresa, case study, role-play e project work di gruppo

Requisiti di ammissione.

L’accesso al Master è riservato ai candidati in possesso di titolo di studio di laurea triennale, preferibilmente in area umanistica, oppure di titolo accademico equipollente.

Fermo restando il possesso del titolo richiesto per l’ammissione, il Master, oltre ai giovani laureati in cerca di occupazione, è in particolare rivolto a laureati già inseriti nel mondo del lavoro che intendono ricoprire ruoli nell’ambito della gestione delle risorse umane e che intendano acquisire una specifica qualificazione sulle relative competenze e tecniche.

I partecipanti saranno selezionati da una commissione rappresentativa delle aree scientifiche, culturali e lavorative interessate dall’iniziativa e vedrà impegnata una commissione composta da Docenti dell’Ateneo e da professionisti con esperienza pluridecennale operanti nel settore della Sviluppo e della Gestione delle Risorse Umane.

La selezione utilizzerà due strumenti, l’analisi dei titoli e il colloquio, e sarà basata sulla valutazione dei seguenti aspetti:

• analisi del curriculum studiorum, e dei titoli conseguiti;
  • accertamento degli aspetti motivazionali, attraverso colloquio individuale e/o test a scelta multipla;
  • accertamento delle propensioni individuali verso le materie oggetto del Master e i potenziali esiti occupazionali legati alle competenze acquisite, attraverso colloquio individuale e/o elaborato scritto.

Alla commissione spetterà la redazione della graduatoria finale.

Sono ammessi uditori alla frequenza del Master.

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master
Dott.ssa Cecilia Monaco
Tel.: +39 391 4008067
E-mail: cecilia.monaco@ptvonline.it