Psicobiologia della nutrizione e del comportamento alimentare - Psychobiology of nutrition and eating behaviour a.a. 2023-2024

Master interuniversitario di secondo livello della Facoltà di Medicina e chirurgia - Durata 1 anno - CFU 60

Coordinatore: Prof.ssa Isabella Savini
Tel. 067259.6380 e-mail savini@uniroma2.it

Codice corso: PWS

Inizio lezioni: 11 marzo

Istituzione
È istituito, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in convenzione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma ”, il Master Interuniversitario di II livello in “Psicobiologia della nutrizione e del comportamento alimentare” - "Psychobiology of nutrition and eating behaviour" con il patrocinio dell’ Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Biologi (ENPAB) e dell’ Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi (ENPAP).
Il Master si concluderà con il rilascio di un titolo congiunto.

Finalità
Obiettivo del Master è quello di formare figure professionali con competenze specifiche in nutrizione e alimentazione umana nei loro aspetti fisiologici e psicologici che siano linea con i nuovi bisogni emergenti e con i nuovi ambiti di intervento suggeriti dalle Linee guida ministeriali sui disturbi del comportamento alimentare. L’area dell’alimentazione umana è molto complessa e risente di fattori biologici, nutrizionali, psichici, sociali e delle loro interazioni, necessità pertanto di figure professionali con elevate competenze che, pur mantenendo specifici ruoli e compiti, siano in grado di interagire tra di loro in maniera integrata e coordinata.
L’interazione tra nutrizionisti, psicologi/psicoterapeuti, psichiatri, medici specialisti è di fondamentale importanza per instaurare e mantenere il giusto rapporto con il cibo al fine di ottenere un benessere psico-fisico ottimale, ma affatto scontato nella organizzazione e nella gestione. Il Master prevede un percorso formativo focalizzato su un approccio integrato tra queste figure professionali.

Il Master prevede le seguenti unità didattiche articolate in moduli:
1) Comportamento alimentare
2) Alimentazione e nutrizione
3) Nutrizione clinica e aspetti psicologici
4) Fisiologia e patologia del comportamento alimentare: terapia integrata, riabilitazione nutrizionale e psicologica
5) Strumenti e tecniche per una professionalita’ integrata e simulazioni di interventi psiconutrizionali

L’esperienza culturale acquisita durante il Master porterà alla formazione di una figura professionale particolarmente adatta per:
- operare in cliniche private e reparti ospedalieri dove sia previsto un lavoro d’equipe per la gestione e prevenzione del sovrappeso e dell’obesità e per la cura dei disturbi del comportamento alimentare
- operare all’interno di studi libero-professionali, studi associati e società tra professionisti che si occupino di psichiatria, psicologia e nutrizione - partecipare a progetti in ambito scolastico o presso altre istituzioni per la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare e dell’obesità
- collaborare con associazioni e fondazioni le cui attività siano finalizzate alla prevenzione e mantenimento della salute psichica e della promozione della corretta alimentazione.

Requisiti di ammissione
Titolo di ammissione è il possesso delle Lauree magistrali in: Scienze della Nutrizione umana (LM-61), Scienze Biologiche (LM-6), Biotecnologie (LM-9), Psicologia (LM-51), Medicina e Chirurgia (LM-41) o lauree equipollenti.
Potranno essere ammessi, previa valutazione del Collegio dei docenti del Master, anche laureati (lauree di II livello o lauree del vecchio ordinamento) in altre discipline ove il curriculum formativo o l’esperienza lavorativa risultino congrui rispetto alle finalità del corso. L’equipollenza, ai soli fini dell’iscrizione al Master, di titoli di studio stranieri sarà decisa dalla Giunta di Facoltà su proposta del Collegio dei docenti del master. Il titolo di accesso deve essere posseduto nel momento in cui viene perfezionata l’iscrizione, prima dell’avvio delle attività formative.
Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle rappresentanze diplomatiche italiane nel paese in cui il titolo è stato conseguito.

Per le informazioni di ordine didattico gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master
Cristina Sinapi
Tel. +39 06 7259.6866
Email: masterpsicobiologia@gmail.com

Sito web:
http://masternutrizione-2018.uniroma2.it/2018/10/16/psicobiologia-della-nutrizione-e-del-comportamento-alimentare/

Per tutte le informazioni di carattere amministrativo consultare la pagina web: https://web.uniroma2.it/it/percorso/segreterie_studenti/sezione/segreteria_master_e_corsi_di_perfezionamento-15024

In allegato sono presenti lo statuto ed i criteri di valutazione del Master mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento è presente nella sezione dedicata

Vai al contenuto

Schede anni precedenti

Psicobiologia della nutrizione e del comportamento alimentare