Ruoli e prospettive del Dietista in ristorazione collettiva - Dietitian’s roles and perspective in collective catering service a.a. 2023-2024

Master di primo livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Durata 1 anno - Crediti 60

Coordinatore: Stefano Marini,
E-mail: stefano.marini@uniroma2.it

Codice Corso: PZX

Inizio delle lezioni: 20 aprile

È istituito, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in convenzione con Vivenda, il Master universitario di I livello in “Ruoli e prospettive del Dietista in ristorazione collettiva” – “Dietitian’s roles and perspective in collective catering service”
Il master è tenuto in modalità presenza.

Finalità.
Il Master è dedicato esclusivamente alla figura del Dietista e ha l’obiettivo di promuovere l’acquisizione di competenze avanzate nell’ambito della ristorazione collettiva, valorizzando il ruolo del Dietista nella promozione di servizi di ristorazione che possano rispondere al meglio agli obiettivi di salute individuale e di popolazione. Le aree di riferimento attengono agli aspetti nutrizionali, gestionali, progettuali e di controllo qualità dei servizi di ristorazione collettiva.
I principali argomenti affrontati nel corso saranno
(i) ruolo del dietista in ambito nutrizionale,
(ii) ruolo del dietista in ambito operativo,
(iii) ruolo del dietista in ambito progettuale
(iv) ruolo del dietista nel controllo della qualità.
Il percorso prevede lezioni teoriche, lezioni pratiche e diverse ore dedicate al tirocinio presso aziende che operano nel settore della ristorazione collettiva.
Gli insegnamenti, che apparterranno a differenti settori scientifico disciplinari (scienze tecniche dietetiche, microbiologia clinica, parassitologia, legislazione, economia aziendale, merceologia, ecc.), verranno finalizzati all'approfondimento delle seguenti tematiche:
- elaborazione di menù e tabelle dietetiche, nell’ambito dei vari settori della ristorazione collettiva;
- normativa europea e nazionale, linee guida e buone pratiche;
- budgeting e gestione dei processi
- gestione e formazione del personale
- progettazione dei servizi, dalle gare d’appalto all’implementazione
- la sostenibilità ambientale nel mondo dei consumi agroalimentari
- HACCP e la gestione della qualità (qualità di procedure, qualità percepita, certificazioni)
- sicurezza sul luogo di lavoro

Il Master è rivolto a coloro che sono in possesso di laurea ex D.M. 270/2004 nella classe L/SNT3 Professioni Sanitarie Tecniche (limitatamente alla laurea in Dietistica).
È ammessa l’iscrizione di studenti extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio. L'iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all'estero è regolata dalle norme vigenti.
Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato di attestato CIMEA e di abilitazione all’esercizio della professione.
E' ammessa la frequenza di singoli insegnamenti.

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master:
Olga Nemchikova
E-mail onemchikova@gmail.com

Sito web del Corso

Tutte le informazioni del Master sono presenti in allegato mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento è presente nella sezione dedicata