Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche a.a. 2023-2024

Corso di laurea magistrale - Area di Medicina e Chirurgia - Numero di posti programmato a livello nazionale - Classe LM/SNT3

AVVISO
Si comunica che in data 14 settembre 2023 NON sarà possibile accedere alla Facoltà di Medicina e Chirurgia in quanto l’accesso è previsto solo per i candidati ai corsi di laurea triennali. Pertanto, NON sarà possibile consegnare la documentazione per il concorso magistrale.
La documentazione potrà essere presentata venerdì 15 settembre 2023 alle ore 9.00 – 13.00 e 14.00 – 16.00 sempre presso la segreteria studenti di area sanitaria, sita al piano terra dell’Edificio D della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Restano invariate le altre date.

Lingua: Italiano

o Classe di Laurea: LM/SNT3 (D.M. 270/04)
o Tipologia di corso: Laurea magistrale
o Durata: 2 anni
o Tipo di accesso: Numero di posti programmato a livello nazionale
o Area di afferenza: Medicina e Chirurgia
o Dipartimento: Biomedicina e Prevenzione
o Codice corso: M11

Descrizione e obiettivi formativi
Il Corso completa la formazione ricevuta nelle Lauree di primo livello in:
Tecniche Audiometriche, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia, Tecniche di Neurofisiopatologia.
Il corso intende offrire una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi gestionali, organizzativi, formativi e di ricerca nell’ambito pertinente alle professioni proprie della classe.
L’offerta formativa, integrata all’esperienza maturata attraverso un’adeguata attività professionale, propone un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni sanitarie, qualificato dalla padronanza delle tecniche e delle procedure del management sanitario, nel rispetto delle proprie ed altrui competenze. I Laureati magistrali sono in grado di esprimere competenze avanzate di tipo assistenziale, educativo e preventivo in risposta ai problemi di salute della popolazione e ai problemi di qualità dei servizi.

Sbocchi professionali
Il laureato, grazie alle conoscenze metodologiche acquisite, raggiunge una professionalità elevata tale da poter intervenire nei processi formativi e di ricerca, e poter applicare le competenze acquisite in economia sanitaria e organizzazione aziendale nell'organizzazione dei servizi sanitari e nella gestione delle risorse umane e tecnologiche disponibili. Può quindi aspirare a ruoli di dirigenza nelle strutture sanitarie pubbliche e private (organizzazione/supervisione delle strutture di erogazione di servizi) e a compiti di ricerca, formazione e didattica.

Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):

Valutazione della didattica - Studenti
Anno accademico precedente

Riferimenti web e contatti
Sito Web: https://www.laureesanitarietorvergata.it/scienze-delle-professioni-sanitarie-tecniche-diagnostiche/

Coordinatore:
Prof. Guglielmo Manenti
Email gu.manenti@gmail.com

Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche